Virginiana Miller
Il Primo Lunedì del Mondo
(Cd, Zahr Records)
canzone d’autore
_________________
Al quinto album, i Virginiana Miller sono ancora uno splendido oggetto di culto del panorama italico. Il Primo Lunedì del Mondo conferma l’indistruttibile stato di grazia di questa band che, fianco a fianco di band come Perturbazione e dei disciolti Electrojoyce , continua imperterrita a scrivere ottime canzoni con il piglio del poeta e con la maestria dei musicisti consumati ma non per questo meni fantasiosi.
Per chi già conosce i Virginiana Miller, c’è da dire che stavolta il punto di vista è la persona. Tante piccole storie di ossessioni e drammi, squisitamente personali e/o da un punto di vista personale. Si parla di anoressia, di gioco compulsivo, di amore e di affetti, ma anche della consapevolezza che – a volte – non ci sono vie d’uscita. Una serie di canzoni che altro non sono che la messa in musica di emozioni allo stato puro.
La “scuola toscana”, dunque, continua a stupire. Quello che più sorprende, invece, è come un tesoro prezioso della nostra scena musicale come i Virginiana Miller, dopo cinque dischi sia ancora oggetto di un passaparola tra carbonari e non riceva ben altra attenzione, dalle major in primis.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024
- Berlin Rom Express 2024: ecco com'è andata (Alva Noto, Szary, Ziúr, Hanne Lippard) - September 15th, 2024
- Laurie Anderson: recensione di Amelia - September 4th, 2024
- Seefeel: recensione di Everything Squared - September 3rd, 2024