Various Artists: Almost Alice

In viaggio verso il Paese delle Meraviglie. Mettere in musica le avventure di Alice è davvero un'ardua sfida da affrontare. Ecco il risultato finale. Con Robert Smith, Franz Ferdinand e Avril Lavigne in scaletta

Various Artists

Almost Alice

(Cd/ Buena Vista)

colonna sonora, pop, rock

____________

Ad affiancare la colonna sonora composta da Elfman per l’ultima fatica del genio burtoniano, figurano anche nomi più noti ai più. E così l’attesissimo Alice in Wonderland, in uscita nelle sale in questi giorni, annovera tra gli autori delle sue musiche un gran varietà di artisti di ancor più svariati stili e attitudini, per apportare un diverso contributo alla realizzazione di Almost Alice.

Probabilmente questo assortimento potrebbe essere il punto forte del successo nella distribuzione: è infatti possibile arrivare a conquistare una gran fetta di pubblico e ascoltatori grazie all’inclusione di una componente più “alternativa” e una di stampo decisamente più commerciale.

Tuttavia l’impressione generale è quella di trovarsi davanti un lavoro decisamente sottotono, vuoi per la difficile ricezione di influenze musicali tra loro così lontane e davvero difficilmente conciliabili, vuoi anche perché da alcuni artisti dalla carriera longeva e costellata di successi ci si aspettava forse di più. E non salvano l’ascolto neanche Robert Smith e i Franz Ferdinand, entrambi decisamente sotto tono.

Manca la carica e la capacità di catturare davvero l’attenzione dell’ascoltatore, sebbene ci sia comunque qualche sprizzo di vivacità, imputabile tra tutti a Grace Potter and The Nocturnals, Kerli e ai Wolfmother. Una prova discreta che forse non si confà ai corrispondenti standard cinematografici per i quali è stata ideata.

In fondo la linea melodica che avremmo dovuto seguire per essere catapultati anima e corpo nel Paese delle Meraviglie avrebbe dovuto essere più invitante ed accattivante. La sensazione invece è quella di essersi persi prima di arrivare alla tana del Bianconiglio.

Ecco i brani della soundtrack:

1. “Alice (Underground)” di Avril Lavigne
2. “The Poison” di The All-American Rejects
3. “The Technicolor Phase” di Owl City
4. “Her Name Is Alice” di Shinedown
5. “Painting Flowers” di All Time Low
6. “Where’s My Angel” di Metro Station
7. “Strange” performed di Tokio Hotel & Kerli
8. “Follow Me Down” performed di 3OH!3 featuring Neon Hitch
9. “Very Good Advice” di Robert Smith
10. “In Transit” di Mark Hoppus e Pete Wentz
11. “Welcome to Mystery” di Plain White T’s
12. “Tea Party” di Kerli
13. “The Lobster Quadrille” di Franz Ferdinand
14. “Running Out of Time” di Motion City Soundtrack
15. “Fell Down a Hole” di Wolfmother
16. “White Rabbit” performed di Grace Potter e the Nocturnals

Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Condivi sui social network:
Delia Bevilacqua
Delia Bevilacqua
Articoli: 60