Vanbasten: la recensione di Canzoni Che Sarebbero Dovute Uscire Tot Anni Fa

Cultura pop, sintetizzatori e decadentismo. È uscito Canzoni Che Sarebbero Dovute Uscire Tot Anni Fa, il debut album di Vanbasten.
Condivi sui social network:

Vanbasten

Canzoni Che Sarebbero Dovute Uscire Tot Anni Fa

(Flamingo Management / Artist First)

pop elettronico, indie-pop, elettro-rock

________________

 

VanbastenUn mio caro amico sostiene che il padre lo abbia chiamato Marco in onore dello storico centravanti olandese del Milan, Marco Van Basten, un mito per i tifosi rossoneri e non solo; nel caso di Vanbasten il riferimento sembra decisamente inopinabile.

Ex calciatore, ex rapper, l’artista non lascia nulla di sé fuori dalle dieci tracce che compongono il suo primo album, carico di sintetizzatori (che fanno sempre anni ’80), cultura pop (partendo da Kenshiro e arrivando fino all’Eurospin) e di un immaginario nichilista-decadente, quanto libertino e ribelle, che raggiunge il climax nella conclusiva Sparare Sempre, una delle migliori canzoni qui proposte.

Canzoni Che Sarebbero Dovute Uscire Tot Anni Fa persegue un’intenzione artistica univoca proponendo un sound uniforme, non rinunciando, però, a sfumare i colori del pop elettronico, che sta alla base di tutte le composizioni, con pennellate rock, rap (come apprezzabile nelle metriche di Canadair e Senna) e cantautorali, conferendo così la giusta varietà alla tracklist. Non mancano, inoltre, episodi più evidentemente legati alla tradizione melodica e radiofonica nostrana come Bevi Bevi e Santamadre, entrambi piacevolmente riusciti.

L’ascolto denota solamente la carenza di un tocco di esplosività, una fiammata che scuota definitivamente il progetto e che metta la ciliegina sulla torta di Vanbasten, onorandone a pieno la creatività. Tuttavia, questa chiave di Volta dà l’idea di essere nelle corde del cantante romano, così come in quelle del produttore Francesco “Frankie” Bellani, quindi non ci resta che osservarne la crescita.

Pagina Facebook

offerte-vinili-cd

Gli ultimi articoli di Alberto Maccagno

Condivi sui social network:
Default image
Alberto Maccagno
Articles: 19