The Ultimate Dreamers
Echoing Reverie
(Spleen+)
coldwave, post-punk, wave
_________________
Direttamente dagli anni ’80 tornano dopo un lungo letargo i The Ultimate Dreamers, dal Belgio. Vi spoilero subito che ne è valsa la pena aspettare così tanto per avere un disco così piacevolmente a metà tra il post-punk britannico e l’elettronica belga.
Echoing Reverie unisce quello che è stato il passato, che rappresenta il presente e che probabilmente sarà il futuro dei The Ultimate Dreamers, piacevolmente in bilico fra melodie pop, attitudine post-punk e tentazione da dancefllor, il tutto condito da testi a dir poco surreali.
Crepuscolari tanto quanto i Minimal Compact o i Cure, pop quanto i New Order, elettronici quanto Anne Clark, con le voci che spesso sembrano provenire da una caverna e con un basso bello pulsante come piace a chi ha superato gli anta: questi sono gli The Ultimate Dreamers del 2023.
E chissà cosa diranno gli AC / DC della funerea cover in salsa minimal wave di Hell’s Bells, che fa capolino a metà della playlist e che arriva subito prima di Midnight, forse la traccia più cold wave dell’album.
Big Violent è… violenta di nome e di fatto, I Loved You? sembra fatta per essere remixata in tutta le salse e diventare un brano riempi-pista, tanto quanto Implant Love You? (ma anche a casa è impossibile rimanere fermi ascoltandola).
Insomma, i The Ultimate Dreamers sono tornati alla grandissima e Echoing Reverie è un album in grado di fare da colonna sonora efficace a diversi stati d’animo.
Sappiamo inoltre che la band girerà la prossima estate per calcare i palchi di diversi festival: spero troppo nel desiderarli anche in Italia?
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- AJO: Borerline, quanto il metal incontra la tradizione sarda. Ecco la video-anteprima - November 23rd, 2023
- Last Siberian Ghost: recensione di How Chaos Won - November 17th, 2023
- Orchestral Manoeuvres In The Dark (OMD): recensione di Bauhaus Staircase - November 3rd, 2023
- Simple Minds: recensione di New Gold Dream (Live From Paisley Abbey) - October 28th, 2023
- The Chemical Brothers: recensione di For That Beautiful Feeling - September 30th, 2023