Sepultura: A-Lex

Arancia Meccanica messa in musica dai profeti del thrash metal!

Sepultura

A-Lex

(Cd, SPV/Audioglobe, 2009)

thrash metal

_______________

sepultura_alexI Sepultura cercano di dirigere i loro sforzi creativi lungo una strada già intrapresa da molte altre rock band verso la fine della carriera. Con <i>A-Lex</i>, così come con il precedente disco <i>Dante XXI</i>, i Sepultura cercano di produrre un metal sinfonico ed intelligente, strutturando un complesso concept album.  Se nel 2006 avevano ripreso i temi della Divina Commedia, questa volta si sono rifatti al capolavoro di Burgess Arancia Meccanica, che ispirò il film omonimo di Stanley Kubrick. La band brasiliana, che ha scolpito nel fuoco alcuni dei canoni fondamentali del thrash metal, prova a rilanciarsi senza i fratelli Cavalera, che ne erano il corpo e l’anima.

A-Lex, tuttavia, piuttosto che ridefinire il loro sound si limita a riproporre le solite sonorità e le solite tessiture compositive. Certo, la struttura del concept album presenta maggiori punti di interesse rispetto ai tipici dischi di genere, solitamente monotoni fino allo sfinimento. Lungo tutta la durata di A-Lex è possibile ascoltare alcune variazioni tematiche, che culminano con la cover del motivo principale della 9a Sinfonia di Beethoven; ciò è senza dubbio meritevole di un plauso, se non altro per la buona volontà che i brasiliani mettono in questo lavoro.

Purtroppo, la buona volontà da sola non basta a fare buona musica. E sebbene A-Lex non sia un cattivo album, non si può neanche dire che sia un buon album.

Gli ultimi articoli di Luigi Raffone

Condivi sui social network:
Luigi Raffone
Luigi Raffone
Articoli: 42