Scissor Sisters
Night Work
(Cd, Polydor)
pop, disco music, electropop
________________
Quasi dieci anni di carriera e qualche milione di dischi venduto con soli due album. Tornano gli Scissor Sisters, forti della reputazione conquistata a furia di canzoni irriverenti ed alto tasso di divertimento ma, soprattutto, di live al fulmicotone.
Il terzo capitolo della loro saga è Night Work, che spinge di più il pedale dell’accelleratore sul versante dell’elettronica, arrivando con Something Like This a saccheggiare i Kraftwerk di Radioactivity, mentre Invisible Light rubacchia dai Frankie Goes to Hollywood di Welcome to the Pleasure Dome, ma vengono presi di mira in vari brani e a vario titolo anche Footloose di Kenny Loggins e Modern Love di David Bowie. Salvo concedersi anche aperture “suonate”, pensate proprio per le grandi folle che normalmente s’assiepano sotto il palco degli Scissor Sisters.
Formula vincente non si cambia, anche se il batterista della band nel frattempo è volato via, sostituito da Randy Schrager, devono aver pensato i newyorchesi: e allora, via a canzoni con forte vena pop, arrangiate in versione disco music del terzo millennio, provocazioni a tutto spiano, a cominciare dalla copertina del fotografo Robert Mapplethorpe, per non parlare del titolo dell’album stesso. Tutto come quattro anni fa, dunque, per assicurare al pubblico divertimento e ritmo, malizie sexy e ammiccamenti gay.
Vi basta? Ve lo farete bastare per divertirvi in spiaggia questa estate e poi lasciare il disco nel cassetto a partire dall’autunno? Personalmente ritengo che sia un po’ poco, ma con il caldo diventiamo tutti più di bocca buona e magari sotto le stelle di San Lorenzo trovere anche me a ballare sulle note degli Scissor Sisters.
Per l’estate è fissata una sola data in Italia per gli Scissor Sisters, il 21 luglio al Castello di Vigevano.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Berlin Rom Express 2024: ecco com'è andata (Alva Noto, Szary, Ziúr, Hanne Lippard) - September 15th, 2024
- Laurie Anderson: recensione di Amelia - September 4th, 2024
- Seefeel: recensione di Everything Squared - September 3rd, 2024
- Fontaines D.C.: recensione di Romance - August 23rd, 2024
- Slowdive: recensione del concerto di Roma, 2 luglio 2024, Cavea dell'Auditorium - July 3rd, 2024