Sakee Sed: Alle Basi della Roncola

Alle Basi della Roncola è un miracolo in bilico tra country, bluegrass, rock’n’roll e canzone d’autore. (Forse) complicato da descrivere, un piacere da ascoltare

Sakee Sed

Alle Basi della Roncola

(Cd, Autoproduzione)

country, bluegrass, canzone d’autore, rock

__________________

Da Bergamo al saloon di un polveroso villaggio del far west; il passo è breve se a condurci sono le note dei Sakee Sed, al secolo Gianluca Perucchini e Marco Ghezzi.

Partiti come band stoner, mutato il nome di partenza letteralmente ribaltandolo (prima erano De Seekas), i Sakee Sed riescano con grazia, fantasia e mestiere a mischiare la tradizione popolare americana a quella del nostro cantautorato. Con un pianoforte che sembra uscito direttamente da un film di John Ford e delle liriche che sembrano scritte in preda a delirio alcolico, i “nostri” hanno confezionato un disco godibilissimo, pieno di nostalgia senza essere nostalgico, vintage nei suoni ma straordinariamente moderno nella composizione.

Alle Basi della Roncola è un miracolo in bilico tra country, bluegrass, rock’n’roll e canzone d’autore. (Forse) complicato da descrivere, un piacere da ascoltare.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Default image
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articles: 647