Varnadi: Contestatore Romantico

Una voce calda, il ricorso ad un coro da tragedia greca e impegno sociale soft: nel nuovo lavoro di Varnadi si può trovare tutto ciò che serve per superare l'inverno

Varnadi

Contestatore Romantico

(CD, Afre Music)

rock


________________

Varnadi: Contestatore RomanticoTra i personaggi della scena rock che nuotano nel mare del borderline spicca senza dubbio Varnadi, etichetta confermata anche dal suo ultimo album – Contestatore Romantico -, che ha ricevuto l’appoggio da diverse associazioni animaliste per il contributo dato dal cantante alla causa.

Varnadi non è certo un novellino, ed essere arrivato al quinto disco significa per lui la continuazione di un processo di maturazione iniziato ai tempi del suo debutto discografico, nell’ormai lontano 2000. Nelle 16 tracce di Contestatore Romantico si intravede uno spirito fortemente romantico, attento ai piccoli avvenimenti della vita quotidiana, come a dire che gli spunti riflessione non devono basarsi soltanto sui massimi sistemi (beh, anche).

L’aspetto strumentale è senza dubbio accurato, ma la vera protagonista di questo album è la voce di Varnadi: calda, profonda (a volte troppo, tanto da risultare un po’ pretenziosa), suadente. Se alcune canzoni richiamano De André, insomma, non è un caso.

Spesso c’è un piacevole ricorso al coro, che ben svolge la funzione di giudice sulle molte questioni proposte dall’autore. Il tutto condito da un velo di ironia che alleggerisce temi di per sé pesanti ma – purtroppo – spesso all’ordine del giorno.

Il risultato complessivo è buono e Varnadi da buon contestatore romantico riesce a far passare il suo messaggio senza doversi sforzare troppo. A volte la voce raggiunge quei toni forse un po’ troppo pretenziosi di chi sa di avercela bella, ma non si può negare che il talento vocale ci sia.

Alla realizzazione dell’album hanno inoltre partecipato alcuni ospiti come il finlandese Petri Kaivanti e Claudio Alberto Francesconi, insieme a musicisti di spessore come Oderigi Lusi, Leonardo De Lorenzo, Roberto Zimmermann, Eugenio Samon, Ciro Ciotole e gli _ICA brothers.

 

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Default image
Andrea Bettoncelli
Articles: 39