Silvia Dainese: 11

Finalmente una boccata di aria fresca dal mondo del pop elettronico: è 11, di Silvia Dainese

Silvia Dainese

11

(DigitalDownload)

electro, pop

_______________

Silvia-Dainese-11All’inizio non te lo aspetti. Silvia Dainese. Il nome della cantante letto così sa di cantautorato classico.

Certo il nome dell’album, 11, è curioso.

Poi ascolti PacMan, Sono una sognatrice, Baciami e Odiami, per citare alcuni pezzi, e ti accorgi subito che il cantautorato c’è nel senso che i testi sono della cantante, ma che sei davanti a qualcosa di ben diverso dalla classicità.

Qui siamo nel mondo dell’elettronica, nel suono del synth, della drums machine, in atmosfere sognanti e velate dove i testi a volte sono parlati e/o recitati, le parole crude, le atmosfere soft e sensuali.

11 è un album che ci ha stupito. Se avete voglia di musica italiana un po’ diversa e nuova questo è il vostro disco. 8 tracce a suon di musica elettronica dominate dalla voce soave di Silvia.

Dopo aver bazzicato la Discipline Records collaborando con Garbo e Alberto Styloo, con 11 la Dainese s’affianca al terzo socio dell’etichetta, Luca Urbani, che compare in Non Diciamolo a Nessuno e vi imprime il suo marchio di fabbrica.

Silvia Dainese è innovativa oppure no? Probabilmente non troppo, è semplicemente (ed efficacemente) qualcosa di diverso dalle solite proposte dell’italico panorama musicale.

Originale anche la chiusa dell’album. Una pausa della durata di 11 secondi. 11 come la personalità di un individuo, unica ma anche doppia, se stessa ma anche “bipolare”. Numeri, numeri, numeri: del resto chi di noi non ha il proprio numero preferito?

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Default image
Valentina Generali
mamma giornalista e rock and roll
Articles: 50
Available for Amazon Prime