Roberto “Tax” Farano e Paolo Spaccamonti: Young Till I Die

Condivi sui social network:

Roberto “Tax” Farano e Paolo Spaccamonti

Young Till I Die

(Ep, Escape From Today)

canzone d’autore

_______________

Roberto “Tax” Farano e Paolo Spaccamonti - Young Till I DieUn paio di estati fa Marco Mathieu, ex bassista della storica formazione hardcore torinese dei Negazione e giornalista di Repubblica, ebbe un incidente mentre viaggiava sul suo scooter a Roma, dove abita ormai da anni. Da allora è ricoverato per un gravissimo trauma cranico che l’ha reso incosciente, sebbene le condizioni di salute siano stazionarie.

Fu Briegel dei Ritmo Tribale a darmi la terribile notizia e qualche giorno dopo ne parlai con Franz Goria dei Fluxus mentre lo intervistavo per “Il Rock è Morto?”. Da sempre legato alla scena punk hardcore torinese, Franz conosce molto bene i Negazione, dato che Tax e Mathieu entrarono successivamente nella sua band collaborando a pieno titolo alla nascita di Non Esistere. In quell’occasione Franz mi ha ricordato la scomparsa di Luca Abort dei Nerorgasmo, altra band che ha segnato la scena musicale torinese dove ha suonato Simone Cinotti, entrato poi nei Fluxus.

Il chitarrista e fondatore dei Negazione, Roberto “Tax” Farano, e il “sonorizzatore” Paolo Spaccamonti si erano ritrovati qua a Torino un anno fa in occasione della celebrazione dei 35 anni dei Franti, altra storica band hardcore-folk torinese, e da lì è nata l’idea di collaborare insieme decidendo di fare qualcosa dedicato a Marco Mathieu. Hanno pertanto deciso di dar vita a Young Till I Die, una nuova canzone scritta apposta per onorare il bassista dei Negazione, nome preso da una scritta dietro le piastrine come quelle dei soldati mandati in Vietnam, che i membri della band torinese usavano scambiarsi quando incidevano gli split tape nei primi anni 80.

Young Till I Die è uno strumentale lontano dalle sonorità spinte e feroci dei Negazione, avvolto dalle atmosfere intime di Spaccamonti, e viene pubblicato in formato 10″ su vinile colorato con copertina serigrafata dall’artista Deemo, contenente anche un altro brano, una cover di Lo Spirito Continua, brano degli stessi Negazione scritta dallo Mathieu insieme a Tax, anche qui in versione sonorizzata che certamente a Marco non potrà dispiacere.

Questo breve Ep è un inno alla vita che i due musicisti hanno registrato a memoria dell’amicizia con Marco, celebrando un rapporto consolidato negli anni con Tax fin dagli esordi discografici, e più recentemente, prima del tragico incidente, di quello con Paolo, nato partecipando ad una giuria di film cinematografici. Nella speranza che presto Marco Mathieu possa risvegliarsi ed ascoltarlo con le sue orecchie, forza Marco, ti aspettiamo.

 

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
, ,