Numeri 2 and the band: Start2gether

Contaminazione di ska, world music per l'album rap dei Numeri 2 and the band, che si mischia e si ontamina con gli anni Settanta e con i Novanta. Sperimentale
Condivi sui social network:

Numeri 2 and the band

Start2gether

(CD, Gdm Clan)

rap, reggae

______________

Numeri 2 and the band- Start2getherLoro sono i Numeri 2 and the band, nati dieci anni fa dall’unione dei La Primizia e SoulMaster Project che oggi insieme And the band hanno lanciato sul mercato Start2gether, album rap sperimentatore.

Perchè? Perché i Numeri 2 and the band, che oggi contano 11 componenti, giocano a unire vari stili.

Ci sono accenni alla musica dance black degli anni Settanta come nel primo pezzo Start 2gether, punte dello ska anni Novanta come si evince già dal titolo di Dai Skappiamo anche se  il core  dell’album resta una solida base hip hop.  Un rap nostrano ben ritmato come  Spread Love che fa un po’ da  spartiacque tra la prima parte del disco più sperimentale e la seconda decisamente dal gusto rap.

Il filone seguito in tutto Start2gether è quello che rimanda alla west coast americana, quindi  musicalmente più docile seppur affrontando anche temi seri e intimi come in Don’t give up.

Molto forti sono i richiami agli artisti italiani che hanno creato il rap italiano negli anni Novanta di cui sono forti le influenze in pezzi come Quei dire che tamo come anche la descrizione di Milano in La Cartolina che rimanda a un celebre pezzo degli Articolo 31 come Milano Milano appunto.

Nel complesso è Start2gether è un buon album, i Numeri 2 and the band sanno fare rime, e bene,  sono bravi e capaci. Forse non si capisce bene dove vogliano andare a parare esattamente.  In cosa vogliano riconoscersi e classificarsi ammesso che lo vogliano e ammesso che sia necessario. Diciamo che sono stati molto originali nella scelta di unire diversi stili, di azzardare a mescolare il rap con altri generi. Azzardo proprio perchè i puristi del genere avranno probabilmente qualcosa da ridire ma la loro forza è probabilmente proprio questa.


Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Default image
Valentina Generali
mamma giornalista e rock and roll
Articles: 50
Available for Amazon Prime