Kalashnikov: Living In A Psycho-Caos Era

Condivi sui social network:

Kalashnikov

Living In A Psycho-Caos Era

(Cd, Autoproduzione distribuita con licenza copyleft)

punk, hardcore

_______________

Kalashnikov - Living In A Psycho-Caos EraSono un vero e proprio collettivo attorno al quale gravitano almeno una dozzina di persone gli italianissimi Kalashnikov. Il loro Living in a Psycho-Caos Era, decima uscita di una lunga carriera, è dello scorso anno, ma finalmente esce ristampato.

Il Cd è presentato in una ricchissima confezione a tinte cupe, con un corposo booklet contenente fitti testi di spiegazione del Kalashnikov-pensiero e una storia a fumetti.

Futurismo, controinformazione, gusto per la grafica fatta in casa, piacere della narrazione, analisi storico-sociale, grida di dolore contro la società dei consumi, tentazioni verso varie contaminazioni: sono solo alcuni degli ingredienti di Living in a Psycho-Caos Era, un disco in grado di essere apprezzato non solo dagli aficionados del genere hardcore punk, ma anche da tutti gli appassionati di musica attenti e curiosi. Musicalmente siamo in pieno hardcore punk di casa nostra, con voce femminile, timidi innesti di synth e aperture anche verso altri ritmi, lasciando comunque il punk come cifra stilistica prevalente e riconoscibile.

A dispetto del nome, i Kalashnikov sono pregni di spirito antimilitarista e la loro unica arma è la musica. Ma anche l’esempio. Sono infatti un collettivo punk nel puro senso della parola, attivi nell’area milanese dal 1999 e lontani anni luce dalle applicazioni commerciali di questa etichetta, che ben poco hanno a che spartire con lo spirito originario di quello che invece è un vero e proprio modus vivendi.

Davvero complimenti per il loro Living in a Psycho-Caos Era, un disco coraggioso, intellettualmente onesto, ben registrato e ben suonato, da sentire con le orecchie, con la testa e con le viscere. A tutto volume.

Invitandovi a sostenere la band acquistando il Cd, la discografia dei Kalashnikov è anche disponibile in download gratuito su: romanticpunx.blogspot.com


Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
,

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.