I Traditori: Novità

Condivi sui social network:

I Traditori

Novità

(Autoproduzione / Soundido Productions)

indie pop, alternative

_______________

[youtube id=”mCzAfOpFtu4″ width=”620″ height=”360″]

I Traditori- NovitàIndependent popular music potrebbe sembrare un ossimoro, ma I Traditori c’hanno azzeccato: Novità, debut EP di questo quartetto dell’Appennino romagnolo, carica in musica lyrics alternative che si succedono in sei tracce. Conciso, ma intenso.

Novità cala nella torbida atmosfera degli amori tormentati, vissuti in prima persona in modalità random da sfera privata. Basti pensare che il titolo C.B. dato al primo brano proviene dal nome con cui era stata salvata la bozza del testo sull’Iphone di un componente. Eh, sì: a detta loro nessun nesso con le iniziali della ragazza protagonista.

Il disagio non riguarda solo l’amore, ma trattiene tutta l’esistenza: un viaggio per immagini, quello dei Traditori, che sembra dipingere questa mancata consonanza con l’ambiente circostante. Da qui, viene partorito un individuo che vive tra (e di) pacchetti di Marlboro, finasteride e selfie. Insomma, non proprio un inno alla vita, piuttosto una denuncia sociale. Un effetto matt che travolge la quotidianità, l’amore ma anche il lavoro.

In Novità siamo lontani da un vero e proprio protagonismo vocale: un incastro equilibrato tra set sonori e voce, ma nessuna prevaricazione. Di certo abilità vocale e qualità timbrica possono far discutere, ma ciò che colpisce è a livello di testo: un cheek to cheek con la quotidiana normalità.

E non c’è niente di perfetto, nessun filtro: una sorta di “nudi e crudi” in musica, che nel suo stile può far terminare un suo brano con un liberatorio e vernacolare “pisare”. Lascio a voi l’ispirazione etimologica.

SCARICA GRATIS NOVITA’, IL NUOVO ALBUM DE I TRADITORI

 

 

Gli ultimi articoli di Noemi Nicola

Condivi sui social network:
, , , ,