Hi-Fire!: We Are Not Ready to Rock

We Are Not Ready to Rock è l'italianissimo esordio degli Hi-Fire, che strizza l'occhio ai suoni più duri del rock mainstream

Hi-Fire!
We Are Not Ready to Rock

(Cd, Autoproduzione)

rock

[starreview tpl=16]

________________

hi-firePiuttosto anonimo questo We Are Not Ready to Rock, titolo perciò azzeccato di questo lavoro sulla media distanza degli Hi-fire! , giovanissimo combo dell’area di Pavia, dedito a un modern rock a 360°.

Il gruppo presenta quattro composizioni in cui convivono, non senza difficoltà, elementi stilistici propri del metal, del punk e del pop, anche se l’impostazione di fondo e il tono prevalente rimangono più tradizionalmente rock. L’intento dichiarato dal quintetto è proprio quello di offrire una musica il più possibile varia e fuori dagli schemi, attraverso il contributo, in fase di scrittura, di varie influenze.

Traguardo di non facile raggiungimento, questa sintesi stilistica, che necessita obbligatoriamente di esperienza e gusto, e non solo di tecnica esecutiva. Purtroppo, a fronte di una preparazione strumentale più che sufficiente, gli Hi-fire! falliscono l’obbiettivo principale, proponendo quattro brani che spesso e volentieri si perdono per strada, risultando incompiuti aggregati di varie idee musicali.

L’indispensabile collettore della composizione e dell’arrangiamento non è ancora sviluppato a dovere, e la performance dei cinque ragazzi, per quanto apprezzabile in se e per se, non porta a compimento le premesse. Abbiamo quindi una dichiarazione d’intenti palese, e altrettanto chiari riferimenti mainstream (Metallica, Green Day, Blink182, Audioslave, U2), ma non ancora supportati dalla necessaria maturità artistica, che è comunque alla portata dei nostri, in quanto già in possesso dei requisiti essenziali per fare bene in futuro.

Come spesso accade negli esordi ufficiali, la voglia di fare bene e di dimostrare le proprie capacità fanno esagerare nella quantità, perdendo un po’ di vista la qualità.
Il consiglio è quindi individuare per prima cosa una propria espressività e personalità, in grado di rendere riconoscibile la propria proposta, ancora troppo legata alla tipica attitudine di cover band.

Gli ultimi articoli di Alekos Capelli

Condivi sui social network:
Alekos Capelli
Alekos Capelli
Articoli: 66