Dieciunitàsonanti: Manuale d’Ascesa e Caduta

Undici pezzi che raccontanto l'Italia in modo scanzonato e pop. Il Manuela d'Ascesa e Caduta delle Dieciunitàsonanti

Dieciunitàsonanti

Manuale d’ascesa e caduta

(Cd, Modernlife)

pop

_______________

Dieciunitàsonanti- Manuale d'Ascesa e CadutaUndici pezzi che raccontano la vita di tutti i giorni compongono il nuovo lavoro delle Dieciunitàsonanti, che aspira ad essere, come si evince dal titolo stesso dell’album, un vero e proprio manualeUn manuale di ascesa e caduta che, a sentire la band, vuole rappresentare un insieme di storie esemplari, un affresco dei tempi d’oggi e del mondo in cui viviamo, inteso come realtà che ci circonda da vicino.

Nonostante l’album funzioni, i testi e il filo conduttore ci siano e siano originali e sebbene l’album sia tecnicamente ben suonato e scorrevole, questo Manuale resta abbastanza anonimo. Non colpisce l’orecchio in modo incisivo e intenso e rischia di apparire una raccolta di semplici canzonette.

Tant’è che le Dieciunitàsonanti hanno già un efficace storico alle spalle avendo vinto nel 2007  la prima edizione di Talenti per Natura, organizzato da Lifegate Radio e il premio della giuria come miglior testo per la canzone Avvenimenti che sconvolsero il mondo nella rassegna Perle ai Porci. E nel  2008, dopo aver vinto le selezioni regionali, hanno suonato all’ Italia Wave festival, tanto per fare un paio di esempi. Seguito ne hanno e la loro capacità è ben riconosciuta, ciò che manca è un po’ di grinta in più.

Le Dieciunitàsonanti sono Raffaele Violante alla batteria, Valentino Orciuolo al basso, Alessandro Santucci alla chitarra, Alessandro Sfasciotti a chitarra e voce.

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Valentina Generali
Valentina Generali

mamma giornalista e rock and roll

Articoli: 50