Di Viola Minimale: La Dimora Del Colore

La Dimora Del Colore è il nuovo album dei Di Viola Minimale, arrivati ormai al terzo lavoro in studio. Sicuramente una delle più interessanti band post-rock italiane

Di Viola Minimale

La Dimora Del Colore

(Cd, autoproduzione)

post-rock

[starreview tpl=16]

_______________

Di Viola Minimale- La Dimora Del ColoreLa Dimora Del Colore è il nuovo album della band ragusana dei Di Viola Minimale.

Questa interessante band propone il terzo album in studio continuando sostanzialmente sulla strada segnata nello scorso EP Ai Margini Del Tempo, Dei Colori, Del Suono E Della Narcolessia, album che ha avuto una discreta risonanza nell’ambiente alternativo italiano.

La Dimora del Colore è composto da sette tracce, in realtà sei più un intro iniziale, per niente facili e con soluzioni stilistiche assolutamente non comuni, talvolta sorprendenti bisogna dire.

Si tratta sostanzialmente di post-rock acustico, fatto di atmosfere rarefatte, di intrecci sonori che sembrano allontanarsi per poi rincorrersi e magicamente ritrovarsi.

Questa è la sensazione che ritorna maggiormente nell’ascolto, e che si tratti di una giovane band italiana dà ancora più soddisfazione.

È sicuramente un ascolto che risulterà più semplice per chi ha l’orecchio allenato nel cogliere melodie non banali, dissonanze interessanti, preziosi intrecci sonori, ma lo consiglio soprattutto a chi vuole avventurarsi in un territorio lontano anni luce da che quello che viene normalmente somministrato dalle nostre parti, giusto per rendersi conto che esistono mondi differenti,  che magari emozionano enormemente di più del facile ritornello su un testo mieloso.

Tra i brani migliori dell’album sicuramente bisogna citare L’Impossibilita’ Delle Forme, ma soprattutto L a Presa Di Coscienza, brano che chiude l’album e dove il connubio tra voce , testi e sound trova la sua espressione migliore.

Teniamo dunque l’orecchio ben teso sulle novità dei Di Viola Minimale, sperando davvero possano trovare il giusto spazio e risonanza.

http://www.myspace.com/diviolaminimale


Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31