Cyber Society
The Visible Spectrum
(Cd, Tannen Records)
elettronica, ambient
________________
Si chiamano Francesco Beltramini e Tiziano Zattera, entrambi sono ricercatori di suoni e si sono incontrati nel 2007 fondando i Cyber Society.
Questo The Visible Spectrum è come una colonna sonora elettronica di gran classe. Roba per palati fini, per intenditori.
Another World, brano di apertura, introduce questo viaggio con quasi 5 minuti di elettronica space-minimale che termina nella più robotica e cupa C12H17N204P, subito seguita dalla sperimentazione claustrofobica di Free Tibet.
Segue Il Primo Volo, brano diviso in Parte I e Parte II; le atmosfere si rilassano aprendosi quasi ad un genere chillout/ambient, più arioso nella Parte I e più acidulo nella Parte II. Con Sinfonia (Preludio) entriamo nel campo tanto congeniale all’artista Moritz Von Oswald.
Brano da cinque stelle la seconda parte della Sinfonia (Elettronica Contemporanea), autentica eccellenza nel genere. Hermes riporta alla mente il trip hop più ipnotico degli albori con aperture space che lo rendono una versione 2.0 del genere.
Ci si avvicina verso una fine che vorremmo non arrivasse con la liquidità di Trismegisto dove si notano inserti di fiati jazz che rendono il tutto, se mai fosse possibile, ancora più convincente.
Chiude l’ambient spaziale di Musicogeny che non lascia alcuna scelta se non quella di ripartire con l’ascolto dall’inizio.
Imperdibile. Uno degli album di musica elettronica migliori dell’anno.
Ascolta The Visible Spectrum:
Cyber Society – The Visible Spectrum by Tannen Premiere
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Fast Animals And Slow Kids: recensione del concerto di Bologna, 31 maggio 2023 - June 6th, 2023
- Double Syd: la recensione di My Lonely Sun - May 29th, 2023
- Shame: recensione di Food For Worms - April 5th, 2023
- Italia 90: recensione di Living Human Treasure - April 3rd, 2023
- The Hysterical Sublime: recensione di Void | Void - March 15th, 2023