Cosimo Bianciardi & IntimaPsicoTensione: I. P. T.

Condivi sui social network:

Cosimo Bianciardi & IntimaPsicoTensione

I. P. T.

(Suburbansky Records)

canzone d’autore

______________

Cosimo Bianciardi & IntimaPsicoTensione: I. P. T.Cosimo Bianciardi ha percorso diverse esperienze musicali arrivando con i Le Mòn a partecipare a Sanremo Rock, Rock Contest, Mei e Arezzo Wave Toscana. Quattro anni fa, dopo un periodo di salute non facile, si è ripreso le redini di questo cavallo imbizzarrito che è la musica e, insieme ad un gruppo di musicisti definiti IntimaPsicoTensione, ha lavorato ad un nuovo progetto presentato proprio in questi giorni.

I.P.T. è un rock leggero che sfuma tra jazz e progressive, a tratti signorile (Bersaglio) e delicato (La Grande Ipnosi, Il Candore) e vede alcuni momenti moderatamete frizzanti come L’Uomo Obliquo e Il Male Indifferente. Musica leggera realizzata attraverso arrangiamenti amabili messi in un calderone di soluzioni sonore creative che fanno sobbalzare lo stato d’animo dell’ascoltatore.

Tra aperture dettate dal piano di Fabrizio Orrigo e improvvisi orientamenti prog-jazz arricchiti da Leondardo Carbone al basso e Umberto Bartolini alla batteria, l’album si sbroglia attraverso dieci canzoni personali in un disco che parla di malattie, follie, passioni, processi di convalescenza emozionale.

Un disco di non immediato impatto, a tratti complesso con linee melodiche che si inseguono in brani lunghi anche 6-8 minuti, poetico e che non può passare inosservato per chi cerca un cantautorato incline al rock ma che non trabocchi di suoni distorti. E’ come mescolare Finardi con Fossati e Benvegnù a passeggio sulle colline del Chianti.

Questo album d’esordio di Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione si caratterizza anche per lo sfruttamento della stereofonia come parte integrante della performance sonora, quasi fosse un ulteriore strumento musicale, consigliando pertanto l’ascolto in cuffia per godere maggiormente le sonorità espresse.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
,