Corrado Meraviglia
L’Occasione
(CD, La Fame Dischi)
canzone d’autore
________________
[youtube id=”cow_ONZk2Lo” width=”620″ height=”360″]
Meraviglia di nome di di fatto. E’ L’Occasione, seconda prova del ligure Corrado Meraviglia che, complice un’operazione di fund raising, ha realizzato questo disco tra Roma e Londra.
Sì, si tratta di un disco essenzialmente di cantautorato, ma in cui il passato di indie-rocker del nostro torna prepotentemente in primo piano con influenze anni ’90.
La canzone d’autore di casa nostra che ha lasciato il segno su Meraviglia ha i nomi di Paolo Benvegnù, Rino Gaetano, Tiromancino, ma anche altro ancora è passato al tritacarne del L’Occasione, raccolta di undici canzoni che cantano la rabbia e la disillusione tipica di questi anni.
Il gusto per la scrittura e per gli arrangiamenti di Corrado Meraviglia sono ciò che rende quest’album davvero prezioso. Toni pacati, ma parole che raccontano storie che a loro volta raccontano – con atmosfere spesso rarefatte, impreziosite da pianoforte, carillon e elettronica discreta – di un Paese allo sfascio, il nostro, ma forse anche di un mondo intero che non sa più da che parte andare. E gli occhi del moderno menestrello guardano il tutto con rabbia ma anche con la luce della speranza.
Un gran disco che ci rimette in pace con la nostra canzone d’autore.
Gli ultimi articoli di Garofalo Massimo
- Arab Strap: recensione di Half-told Tales - September 23rd, 2026
- Berlin - Rom Express 2026: Alva Noto, Moritz von Oswald e Marylou Guerra a Villa Massimo - September 19th, 2026
- John Carpenter: recensione di Cathedral - August 30th, 2026
- Grandmas House: recensione di You're a Winner - August 23rd, 2026
- Quicksand: recensione di Bring On The Psychics - August 21st, 2026
