Corrado Meraviglia
L’Occasione
(CD, La Fame Dischi)
canzone d’autore
________________
[youtube id=”cow_ONZk2Lo” width=”620″ height=”360″]
Meraviglia di nome di di fatto. E’ L’Occasione, seconda prova del ligure Corrado Meraviglia che, complice un’operazione di fund raising, ha realizzato questo disco tra Roma e Londra.
Sì, si tratta di un disco essenzialmente di cantautorato, ma in cui il passato di indie-rocker del nostro torna prepotentemente in primo piano con influenze anni ’90.
La canzone d’autore di casa nostra che ha lasciato il segno su Meraviglia ha i nomi di Paolo Benvegnù, Rino Gaetano, Tiromancino, ma anche altro ancora è passato al tritacarne del L’Occasione, raccolta di undici canzoni che cantano la rabbia e la disillusione tipica di questi anni.
Il gusto per la scrittura e per gli arrangiamenti di Corrado Meraviglia sono ciò che rende quest’album davvero prezioso. Toni pacati, ma parole che raccontano storie che a loro volta raccontano – con atmosfere spesso rarefatte, impreziosite da pianoforte, carillon e elettronica discreta – di un Paese allo sfascio, il nostro, ma forse anche di un mondo intero che non sa più da che parte andare. E gli occhi del moderno menestrello guardano il tutto con rabbia ma anche con la luce della speranza.
Un gran disco che ci rimette in pace con la nostra canzone d’autore.
Gli ultimi articoli di Garofalo Massimo
- La Jungle: recensione di An Order Of Things - April 27th, 2026
- Brando Madonia: recensione di Arrivederci Paranoia - April 19th, 2026
- Richard Barbieri: recensione di Hauntings - April 15th, 2026
- deary: recensione di Birding - April 10th, 2026
- Monolithe Noir: recensione di La Foi gelée - April 2nd, 2026
