Circle II Circle: Full Circle – The Best Of

Monumentale raccolta degli highlights della carriera dei Circle II Circle, Full Circle - The Best Of mette tanta carne al fuoco per la gioia dei fan più affezionati

Circle II Circle

Full Circle – The Best Of

(Cd, AFM Records)

power metal

_______________

Full CircleUscita ambiziosa per Circle II Circle, la power metal band di Tampa, che con Full Circle offre un sostanzioso Best Of che contiene i maggiori successi della sua carriera (lunga ma non lunghissima), B-sides e bouns tracks, il tutto rimasterizzato ad hoc per la raccolta.

Con un piccolo monumento di ben 32 pezzi ripartiti in due Cd, i Circle II Circle ripercorrono così la loro storia, elargendo generosamente assaggi del loro sound barocco, un power metal con venature ora hard rock, ora malinconiche, ora vagamente psichedeliche; a più strati, articolato, ma comunque che mantiene saldamente i piedi per terra, risultando molto orecchiabile e intenso.

Full Circle attinge a piene mani dai cinque album della band, e non lesina sul materiale offerto, risultando forse un po’ pesante da digerire tutto insieme, complice un minutaggio molto impegnativo anche per i più volenterosi.

Ciascuno dei precedenti lavori dei Circle II Circle è abbondantemente e equamente rapresentato in Full Circle, forse anche peccando di prolissità, a volte. Sicuramente una raccolta che sarà estremamente gradita ai fan, che avranno a disposizione un’opera (quasi) omnia della band, ricca anche di brani rari e di versioni alternative: ad esempio Into The Wind, col suo ritmo lento e malinconico e ritornello energico, viene proposto in due versioni, di cui una acustica, dal sapore ancora più orientale. Watching In Silence, con l’incedere triste del piano e i riffs articolati e potenti, viene proposta anche in versione live. Per chi si avvicina alla band per la prima volta o per i non appassionati, invece, Full Circle ha certamente un tratto enciclopedico molto esauriente capace di dare una visione a 360° sulla carriera e lo stile della band.

I Circle II Circle hanno di recente concluso un piccolo tour mittel-europeo.

Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro

Condivi sui social network:
Default image
Miranda Saccaro
Articles: 176
Available for Amazon Prime