Calibro 35: Dalla Bovisa A Brooklyn

Ritornano i Calibro 35 con questo EP di 6 brani tratti dalle session del loro ultimo album Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti E' Puramente Casuale

Calibro 35

Dalla Bovisa A Brooklyn

(Ep, Tannen Records)

colonne sonore, funk, jazz-rock

________________

Calibro 35- Dalla Bovisa A BrooklynDalla Bovisa A Brooklyn, ovvero dal quartiere milanese dei Calibro 35 all’America: il quintetto italiano ha intrapreso di recente un tour negli States dove tra una data e l’altra ha trovato il tempo registrare l’ultimo album Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti E’ Puramente Casuale. Questo nuovo EP è proprio il frutto di quelle session newyorkesi.

I Calibro 35 continuano ad esplorare le colonne sonore del cinema poliziesco attraverso precisi groove funky (Broccolino Funk), atmosfere noir con le tastiere protagoniste (Tema Di Alice), e minacciose linee di basso (Bushwick, Nigeria).

Interessanti anche le 3 cover: si tratta di Death Dies dei Goblin (qui più paranoica), il Tema Del Padrino di Nino Rota (più oscura) e New York By Night di Piero Piccioni (con atmosfera carica di mistero).

Tra riletture e brani originali i Calibro 35 fanno sempre centro catapultando l’ascoltatore in situazioni e scene da film coinvolgenti. Insieme ai romani Macelleria Mobile Di Mezzanotte sono il gruppo che meglio sa far rivivere le colonne sonore dei film polizieschi e dei noir anni ’70.

L’Ep è associato ad un fumetto che racconta l’esperienza americana del gruppo (tra realtà e finzione).

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172