Pin Cushion Queen: Settings_1

Condivi sui social network:

Pin Cushion Queen

Settings_1 EP

experimental rock

Ricorda di inserire questo shortcode

_______________

pin-cushion-queen-settings-1Settings _1 è il primo dei 3 EP, che con Settings_2  e Settings_3 (prossimi all’uscita) fa parte di quella che i Pin Cushion Queen chiamano “raccolta di sfondi e scenografie”.

Il progetto Settings fa parte della trilogia sonora che comprende il già uscito Characters (2011) e Stories, con data ancora da stabilire.

In questo EP il trio (nato nel 2007) sembra fondamentalmente fare il verso a gruppi come Liars e Battles, ponendo l’accento principalmente sui ritmi.

Nel primo dei 3 brani, Background, viene costruito un clima morboso parente di quello dei Radiohead. La chitarra ripete la stessa nota mentre le percussioni sono martellanti. Il cantato intorpidito, l’elettronica straniante ed il basso pulsante si uniscono per alimentare la tensione.

Mechanical Liars aumenta il senso paranoico sempre all’insegna di una certa ripetitività musicale, con una chitarra garage in primo piano ed un sottofondo inquietante. Il tutto poi si trasforma repentinamente in una nenia dai contorni sognanti, per poi terminare riprendendo i ritmi iniziali.

Il glockenspiel apre Cracks In The Ice, dove l’atmosfera è lontana da quelle dei primi 2 brani: quest’ultimo pezzo, etereo e onirico, mostra l’anima acustica del trio, con tanto di piano nel finale.

Giudicando le 3 tracce ci troviamo di fronte a una band che guarda decisamente ai Liars, con (troppo) poco di personale.

Magari se i Pin Cushion Queen raccoglievano ed organizzavano tutto il materiale di Settings in un unico album al posto di spezzettarlo in 3 uscite, le sensazioni potevano essere diverse.

https://soundcloud.com/pincushionqueen/sets/cha3

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
,