Boxerin Club: Tick Tock (Here It Comes)

From Rome with love: i Boxerin Club portano il loro indie molto british e ispirato a casa vostra con il loro primo EP

Boxerin Club

Tick Tock (Here It Comes)

(EP, Bombadischi)

indie rock


________________

Boxerin Club- Tick Tock (Here It Comes)Dopo aver fatto conoscere il proprio sound nei locali di Roma anche grazie a performance come quella organizzata per l’evento NME Club, i Boxerin Club fanno il loro ingresso nel panorama discografico italiano con Tick Tock (Here It Comes), EP prodotto dall’etichetta indipendente Bomba  e missato da Giancarlo Barbati.

L’influenza del brit pop e dei principali indie rockers britannici è palese ma, invece che ritrovarsi con uno spiacevole retrogusto di déjà vu, questa caratteristica diviene il punto forte del disco, conferendogli sfumature ben delineate e precise.

Approcciarsi a Golden Nose e intravederne un cantato alla Libertines piuttosto che ascoltare It Takes Two To Tango e cogliere qualcosa dei Cribs (Men’s Needs?)…  Aggiungeteci coretti come se piovesse, voci in falsetto e fiati: il risultato ricorda a tratti una versione nostrana dei Wombats, ma meno elettronici e più folk.

Al di là del fatto che 4 tracce non sono lontanamente sufficienti per valutare una band o comprenderne appieno il sound, i Boxerin Club sono sicuramente una bella scoperta che portano, ad avviso di chi scrive, una ventata di aria fresca nell’indie italiano. Partendo dal punto di forza (di cui sopra) che è il saper riconoscere quali siano le caratteristiche vincenti di uno stile musicale che possono essere riproposte anche da noi, Tick, Tock (Here It Comes) lascia a chi lo ascolta tante speranze per quello che sarà il primo vero album di una band dal palato esterofilamente raffinato.


Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39