Bjork
The Crystalline Series – Omar Souleyman Versions
(Ep, One Little Indian)
elettronica, world music
_______________
C’è molta attesa e molto mistero dietro alla nuova produzione di Bjork. L’unica certezza è che uscirà dopo l’estate e che il titolo sarà Biophilia.
Nell’attesa, il nostro folletto islandese preferito, ha fatto uscire un singolo intitolato Crystalline solo come download digitale e come applicazione per ipad.
Questo ep, distribuito digitalmente o in uscita ad agosto in vinile, contiene tre remix ad opera del cantante e musicista siriano Omar Souleyman e succede l’altro ep dove erano presenti un remix di Crystalline ed uno di Cosmogony ad opera di Serban Ghenea.
Omar Souleyman, propone una commistione di suoni di influenze arabe mescolate ai sintetizzatori e insieme a Bjork riesce a creare un mix micidiale.
Se nella versione originale Crystalline è un brano abbastanza tranquillo che si scatena sul finire con una scarica di drum’n’bass, nel remix viene totalmente stravolto. Suoni orientali e ritmica etnica fanno da padrone per tutto il brano, ma dopo poco più di un minuto (quasi 7 in totale) inizia un vero e proprio tripudio di tastiere che si intreccia con l’alternarsi vocale fra Bjork e Omar, rendendo il tutto semplicemente irresistibile.
Stessa situazione anche in Tesla, nel quale però si spinge maggiormente su sonorità tribali e melodie arabeggianti.
La terza traccia Mawal, in cui è presente come cantante il solo Souleyman, stupisce invece con le atmosfere magiche e sognanti dell’artista siriano.
Se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo lavoro di Bjork si preannuncia come l’ennesimo capolavoro, con una notevole apertura verso sonorità non più nordiche ma maggiormente etniche.
Imperdibile per gli amanti della musica elettronica ma anche della world music.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- The Persian Leaps: recensione di Machines For Living EP - January 20th, 2023
- Ibisco: recensione di Nowhere Emilia - December 21st, 2022
- Maple Mars: recensione di Someone’s Got To Listen - November 28th, 2022
- Lhasa Society: recensione di Obe - November 25th, 2022
- The Kooks: recensione di 10 Tracks To Echo In The Dark - October 3rd, 2022