Bjork: The Crystallines Series – Omar Souleyman Versions

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Bjork, ecco un ep di remix di brani tratti dallo stesso album. The Crystalline Series vede all'opera il siriano Omar Souleyman con 3 remix che entusiasmeranno gli amanti di Bjork ma anche quelli della world music

Bjork

The Crystalline Series – Omar Souleyman Versions

(Ep, One Little Indian)

elettronica, world music

_______________

bjork Omar Souleyman VersionsC’è molta attesa e molto mistero dietro alla nuova produzione di Bjork. L’unica certezza è che uscirà dopo l’estate e che il titolo sarà Biophilia.

Nell’attesa, il nostro folletto islandese preferito, ha fatto uscire un singolo intitolato Crystalline solo come download digitale e come applicazione per ipad.

Questo ep, distribuito digitalmente o in uscita ad agosto in vinile, contiene tre remix ad opera del cantante e musicista siriano Omar Souleyman e succede l’altro ep dove erano presenti un remix di Crystalline ed uno di Cosmogony ad opera di Serban Ghenea.

Omar Souleyman, propone una commistione di suoni di influenze arabe mescolate ai sintetizzatori e insieme a Bjork riesce a creare un mix micidiale.

Se nella versione originale Crystalline è un brano abbastanza tranquillo che si scatena sul finire con una scarica di drum’n’bass, nel remix viene totalmente stravolto. Suoni orientali e ritmica etnica fanno da padrone per tutto il brano, ma dopo poco più di un minuto (quasi 7 in totale) inizia un vero e proprio tripudio di tastiere che si intreccia con l’alternarsi vocale fra Bjork e Omar, rendendo il tutto semplicemente irresistibile.

Stessa situazione anche in Tesla, nel quale però si spinge maggiormente su sonorità tribali e melodie arabeggianti.

La terza traccia Mawal, in cui è presente come cantante il solo Souleyman, stupisce invece con le atmosfere magiche e sognanti dell’artista siriano.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo lavoro di Bjork si preannuncia come l’ennesimo capolavoro, con una notevole apertura verso sonorità non più nordiche ma maggiormente etniche.

Imperdibile per gli amanti della musica elettronica ma anche della world music.


Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Fabio Busi
Articoli: 375