Anna Calvi: One Breath

A volte un biglietto da visita firmato Brian Eno può rivelarsi un fardello pesante da portare. Con One Breath Anna Calvi ha l’occasione di dimostrare al mondo quanto realmente vale

Anna Calvi

One Breath

(CD, Domino Records)

indie pop

________________

[youtube id=”aE8SpvhJdDs” width=”620″ height=”360″]

anna-calvi-one-breathAnna Calvi è una cantante e chitarrista inglese al suo secondo album. Poco nota al pubblico nostrano (sebbene il padre sia di origini italiane), vanta padrini d’eccezione, quali Brian Eno (che ha collaborato al suo cd di esordio), Nick Cave ed Interpol, che nel 2010 l’hanno scelta come numero d’apertura dei loro live. NME, storica rivista d’oltremanica, l’ha addirittura paragonata a P.J. Harvey.

One Breath ha non solo il compito di avvalorare tale affermazione, ma anche di definire e far emergere la spiccata identità di questa cantautrice made in U.K.

Registrato in appena sei settimane, con una gestazione decisamente più rapida rispetto all’omonimo lavoro del 2011, One Breath parla di tutte le emozioni che ti assalgono un attimo prima di metterti a nudo e aprirti al mondo. È un momento spaventoso e terrificante, ma al contempo eccitante e pieno di speranze. Come la sua musica: scarna ed essenziale, ogni singola nota è al servizio della voce di Anna, eterea ma dotata di una forza espressiva tale da far passare ogni cosa in secondo piano.

Dopo l’inizio un po’ in salita di Suddenly, Piece by piece conquista e convince con le sue sonorità distorte ed elettroniche. Tristan movimenta l’andamento leggermente calante dei due brani precedenti, per poi regalarci dei momenti solenni nell’apertura orchestrale dei violini della title track e nel rock effettato di Love of my life e chiudere con la celestiale The bridge.

Capace di coniugare ritmi più rockeggianti con orchestre e sonorità folk, Anna Calvi dà prova di essere una scommessa vinta in partenza e di possedere un talento in costante maturazione (ed evoluzione). Per chi volesse ammirarla dal vivo, il One Breath Tour farà tappa in Italia a febbraio per una serie di date a Torino, Roma, Bologna e Brescia.

TicketOne.it: Biglietti per Concerti, Teatro, Musical, Sport e molto altro… Acquista ora online!

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Default image
Simona Fusetta
Articles: 323