Andy Sheppard/Michel Benita/Seb Rochford
Trio Libero
(Cd, ECM)
free jazz, contemporary jazz
_______________
La prima cosa che raccomando prima di dedicarsi all’impegnativo ascolto di questo disco è di lasciar perdere se non si dispone di un impianto hi-fi degno di questo nome, o quantomeno con un’ottima cuffia. Impossibile, altrimenti, cogliere le innumerevoli sfumature sonore di cui Trio Libero non solo è ricco, ma di cui ne costituiscono addirittura l’essenza.
Il sassofonista Andy Sheppard, in buona compagnia del batterista Seb Rochford e del bassista Michel Benita, con Trio Libero realizza un vero e proprio manifesto programmatico di quella che è (e che sarà) la musica di questo trio: libertà assoluta, di esplorare in lungo e in largo – geograficamente e stilisticamente – le infinite possibilità del jazz.
E allora, in quest’album troviamo mescolate alla perfezione le atmosfere ambientali di sax a cui ci ha abituato la scuola scandivana (praticamente tutta di casa presso la ECM) con mai invasive programmazioni elettroniche; ma anche l’estro e la fantasia ritmica tipica del jazz latino/mediterraneo, e un gusto e un’attenzione per la melodia che hanno a che fare con la Musica al di là dei generi.
L’iniziale Libertino è assai esplicita di tutto quanto descritto fin qui e, in pratica, di come prosegue l’album, mettendo/spostando l’accento sulle diverse anime del trio, non ultima la capacità di partire da partiture ben definite per lasciare libera la voglia di improvvisare. Così come hanno fatto per quattro giorni, nel 2009, quando si sono riuniti per gettare le basi di questo splendido lavoro, che ha dovuto attendere quasi tre anni per essere infine registrato o ora pubblicato.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024
- Berlin Rom Express 2024: ecco com'è andata (Alva Noto, Szary, Ziúr, Hanne Lippard) - September 15th, 2024
- Laurie Anderson: recensione di Amelia - September 4th, 2024