Andrea Romano – Il Fratello
La Famiglia Non Esiste
I Dischi del Minollo
indie, pop
______________
Il treno è una visione laterale della vita; non fai in tempo a vederla ed è già passata.
Questa citazione di Sergio Rizzo riassume la metafora della stazione, tematica spesso utilizzata da molti artisti per descrivere il viaggio e le esperienze dell’essere umano.
Anche Andrea Romano, alias Il Fratello, cantautore siracusano, proietta la metafora della stazione e del viaggio nel suo nuovo disco La Famiglia Non Esiste, che vedrà la luce in autunno, a sei anni di distanza dal suo debut album.
La Famiglia Non Esiste, anticipato dall’uscita dei due singoli, Estate di ghiaccio e La Stazione dell’amore, è un percorso retrospettivo composto da dieci ballate, dolci e sussurrate.
Un folk beat moderno dal sapore retrò e sognante che ricorda lo stile dei Tiromancino e, alla lontana, la musicalità di Franco Battiato, ma senza la vena letteraria del Maestro.
La musica di Andrea Romano è raffinata, nostalgica, a tratti notturna, carica di emotività, dal marcato taglio pop e condita di effetti lievi, sognanti e ambient che sfiorano la pelle come istantanee di ricordi indelebili.
Il concept tematico di questo disco è la riflessione sulle relazioni e la perenne ricerca di un equilibrio emotivo all’interno dell’entropia delle cose.
La Famiglia Non Esiste è un incrocio di vite e di orologi.
“Il cliché per antonomasia, la stazione e l’addio. Al di là degli stereotipi, in stazione accadono spesso magie”.
Queste le parole di Andrea Romano, che spiegano l’ispirazione del suo nuovo lavoro discografico.
Nessuno è invincibile nelle stagioni della nostra esistenza e la felicità assume un significato momentaneo, che non dipende da nessuno, se non dal nostro DNA.
…che del dimani non v’è certezza.
Gli ultimi articoli di Andrea Musumeci
- Mitch And The Djed: recensione di Life - November 27th, 2024
- Karate: recensione di Make It Fit - November 15th, 2024
- Visconti: recensione di Boy di Ferro - November 1st, 2024
- We Fog: recensione di Sequence - October 18th, 2024
- Tindersticks: recensione di Soft Tissue - October 4th, 2024