Andrea Chimenti: Yuri

Un anno dopo la pubblicazione del libro Yuri, Andrea Chimenti esce con l’omonimo album: la perfetta quadratura del cerchio

Andrea Chimenti

Yuri

(Soffici Dischi/Santeria)

canzone d’autore

_______________

Andrea Chimenti YuriAndrea Chimenti è un nome noto a molti, per i motivi più disparati: gli appassionati di musica lo ricordano come cantante dei Moda, esponenti del rock italiano targato anni ’80, e poi come solista. I cinefili l’hanno visto calcare i palcoscenici e i set cinematografici, oltre a firmare colonne sonore, installazioni e mostre d’arte. Infine, i lettori ne hanno apprezzato le capacità narrative nel romanzo Yuri, edito dalla casa editrice Zona. In quest’ultimo lavoro in studio, intitolato appunto Yuri, libro e musica si fondono per dar vita a un album che nasce dalle parole, e che della parola ne è la perfetta sonorizzazione.

Affidato alla produzione artistica di Davide Andreoni e Francesco Chimenti, due giovani componenti dei Sycamore Age, Yuri è un disco dai toni scuri, scaturito dalle pagine del romanzo dove un giovane adolescente è depredato del suo passato e del suo futuro. Yuri non ha memoria e il suo unico ricordo è la storia contenuta in un misterioso libro a cui resta aggrappato con tenacia. Nella vita reale, il protagonista rappresenta i giovani d’oggi, che il mondo ha privato di opportunità e speranze.

Tra le 13 tracce realizzate in studio troviamo due brani strumentali (Aurora e Il cuore di Jo) e uno in inglese (A sweet fall), mentre sono quasi totalmente assenti batteria e strumenti sintetici, abbandonati a favore di fonti analogiche. La voce diventa anch’essa strumento: narra storie e dà corpo ai sentimenti, fondendosi con i suoni e guidandone la melodia.

Si consiglia l’ascolto dell’album Yuri e la lettura del libro omonimo in contemporanea, per poter apprezzare meglio entrambi, dato che i due elementi si compenetrano a tal punto da risultare incompleti l’uno senza l’altro.

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 342