Ance e i Fatti Quotidiani: Tradizione Commerciale

Condivi sui social network:

Ance e i Fatti Quotidiani

Tradizione Commerciale

(Digital download, Autoproduzione)

folk, canzone d’autore

____________________

Ance, al secolo Andrea Lovito, è un giovane toscano giunto al suo terzo EP solista, Tradizione Commerciale, con il quale ha voluto chiudere un discorso ‘settoriale’ iniziato nel 2008 con Lavoretto a catena (dedicato al settore industriale) e continuato nel 2011 con Professionisti nel campo (settore agricoltura). Tradizione commerciale si rivolge al terziario, e lo fa con ironia, in un mix di folk e vena cantautorale che affonda le sue radici negli stornelli della tradizione. In realtà il mini-album è in combutta con i suoi fidi musicisti e il combo prende il nome di Ance e i Fatti Quotidiani.

Finanziato in parte grazie a una raccolta fondi avviata su Internet (pratica che ha preso abbastanza piede ultimamente), Tradizione Commerciale gioca molto sull’immaginario collettivo creato dai media negli ultimi decenni. La sagacia e l’acume di Introduzione, la title track che riprende la credenza vecchia come il mondo che ascoltando un disco al contrario si scoprano messaggi subliminali…Nelle note fortemente popolari di questo EP si cela un’aperta e volutamente beffarda rassegna degli usi e costumi contemporanei.

Il dittatore è una versione musicata dell’omonima filastrocca di Gianni Rodari, sempre estremamente attuale nella sua semplicità. Penso che ritornerai suona invece come un riempitivo, una ballad che poco ha da spartire con il mood del resto delle tracce.

Il finale però è col botto: Il tema dei fatti quotidiani (spot) è fresco ed efficace con il suo stile pubblicitario, breve e diretto negli intenti, concentrato – come pure l’intero lavoro – più sul veicolare il messaggio che sul portare avanti uno stile musicale originale o caratteristico.

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.