Elio Petri: Il Bello e Il Cattivo Tempo

Nuovo disco firmato Elio Petri e il suo/loro indie rock dalle mille influenze musicali

Elio Petri

Il Bello e Il Cattivo Tempo

(CD, Cura Domestica)

new-wave, indie rock


________________

Elio Petri- Il Bello e Il Cattivo TempoA distanza di due anni dal precedente Non E’ Morto Nessuno esce Il Bello e Il Cattivo Tempo, album firmato Elio Petri e prodotto dalla neo-nata Cura Domestica di Perugia. Collaborazioni come quelle con Teho Teardo e Marco Parente caratterizzano questo disco  le cui prime fasi di registrazione sono iniziate nell’estate del 2011 con la supervisione di Daniele Rotella dei The Rust and The Fury.

Per chi si ricordava Elio P(e)tri scritto in questo modo, è giunto il momento di fare un update importante: dal progetto solista di Emiliano Angelelli infatti si è sviluppata una band che non ha solo modificato il proprio nome eliminando le parentesi, ma è anche riuscita ad esprimere una musica più personale e matura. Otto tracce di indie rock che assumono volta per volta sfumature diverse: dal pop-rock al new-wave, fino ad arrivare al quasi inconsapevole post-rock di Alghe, apprezzabilissimo. La voce a volte sembra troppo forzata e lo stesso dicasi per il tono eccessivamente scanzonato: il meglio di sé lo dà quando i ritmi si abbassano e le atmosfere si fanno più cupe e nascoste, dettate da buoni riff e distorsioni elettriche.

Tra generi rivisti (Blues) e l’utilizzo di strumenti a fiato (Capra Astrale), Il Bello e Il Cattivo Tempo avanza per 32 minuti di un indie-rock soft e sui generis ma comunque gradevole e adatto a chi piace il cantautorato italiano degli ultimi anni. Un buon secondo disco, ora aspettiamoli alla prova del terzo.

 

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39