Otto ‘P’ Notri: Senza Pelle

Condivi sui social network:

Otto ‘P’ Notri

Senza Pelle

(Cd, Stoutmusic/Audioglobe, 2002)

made in italy, rock

Con la complicità attiva di Paolo Benvegnù (dei compianti Scisma), i fiorentini Otto ‘P’ Notri hanno realizzato Senza Pelle, il loro secondo album. Che è in pratica la sintesi dell’universo artistico-musicale del gruppo, che attraverso 12 canzoni ce la mette davvero tutta per convincerci quantomeno della sua onestà intellettuale.
L’album fino alla title track promette davvero bene, con tre canzoni davvero di ottimo livello, ma poi si perde in brani che nulla sono se non un supporto musicale (non molto ben riuscito) alle liriche. Canzoni “importanti” come Testimoni di Genova, dettate dalla rabbia e dall’urgenza espressiva, o zeppe di idee come Amore a Fil di Rasoio, affogano in una scrittura davvero troppo generosa di parole e in musiche con pochi spunti emozionanti.
Cosa abbia dato Benvegnù al cd (dovrebbe essere stato una specie di responsabile artistico, oltre che produttore) non è molto chiaro, dato che del suo gusto il disco mostra davvero poco, mentre degli Otto ‘P’ Notri si evince una coerenza di idee ed una necessità espressiva che con la forma canzone però hanno (troppo) poco a che fare.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
,

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.