Nos Primavera Sound 2018 (Porto): Nick Cave, Lorde e A$ap Rocky sono gli headliners

Il Nos Primavera Sound di Porto (7 – 9 giugno), cugino del Primavera Sound di Barcellona che si svolge una settimana prima, ha finalmente svelato il suo programma.

Fra gli ospiti più attesi al Parque da Cidade: The War On Drugs, Arca, Father John Misty, Mogwai, Jamie XX, Fever Ray e Tyler, The Creator, in buona compagnia degli headliners Nick Cave, Lorde e A$ap Rocky.

 

Anche l’edizione portoghese del festival catalano quest’anno sembra snobbare gli ultraquarantenni, pubblico che è cresciuto col Primavera Sound, che sta a debita distanza dall’hip-hop e dalla trap e che certo ha già avuto molte occasioni per vedere dal vivo Nick Cave e a cui poco importa di Lorde.

Rimane comunque un programma di grande qualità, con molte proposte interessanti e difficili da trovare in giro, come ad esempio Nills Fraham e il nuovo genio venezuelano dell’elettronica Arca, già al lavoro nel nuovo disco di Bjork, quest’ultima presente a Barcellona e non a Porto, che rispetto alla versione catalana del festival perde pure The National, Arctic Monkeys, Haim, Warpaint, The Black Madonna, Beach House, Slowdive e The Internet. Porto però guadagna Jamie XX.

A Porto suoneranno i The War On Drugs, nuovo fenomeno indie,  e a tenere alto l’onore delle chitarre (che stanno sparendo dai festival a vantaggio dei synth!) ci saranno i Mogwai, mentre gli hipster si raduneranno sotto il palco dei Grizzly Bear.

Noi siamo stati all’edizione del Nos Primavera Sound di Porto nel 2014 (ve la raccontammo qui) e forti di 7 presenza a Barcellona vi segnaliamo che le principali differenze tra i due festival riguardano in primo luogo la location (a Porto è un parco), il numero dei palchi (11 a Barcellona e 4 a Porto), ovviamente la line-up ridotta dell’edizione portoghese (sia a causa del numero dei palchi e sia per il budget ben diverso); inoltre Porto è sicuramente meno fisicamente stancante e gode mediamente di una qualità degli impianti audio migliore.

Ecco la line-up completa del Nos Primavera Sound di Porto 2018, 7 – 9 giugno:

 

nos primavera sound 2018

 



 

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
, ,

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messagero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →