Meet’n’Tv: la playlist di aprile

Anche questo mese Meet'n'Tv ci propone la sua playlist di indie rock italiano dalle mille sfaccettature. Alza il volume e premi play!

Anche questo mese Meet’n’Tv ci propone la sua playlist di indie rock italiano dalle mille sfaccettature.
Alza il volume e premi play!

1. FEDERICO CIMINI – DIVERSAMENTE SCOMODO
Cantautore calabro/italiano. Autore di testi ironici, scanzonati e arrabbiati in cui confluiscono aspetti sociali e critiche alla vita di tutti i giorni. Ha pubblicato due ep autoprodotti, “Non trovo i miei calzini” (2010) e “Canzoni Clandestine” (2012). Nel 2013 esce il suo album d’esordio “L’importanza di chiamarsi Michele”. Attualmente è in giro per l’Italia con “L’importanza di chiamarsi Michele – Tour”
Diversamente scomodo: E’ un brano dedicato ai giochi di potere: ogni momento storico
ha avuto i suoi personaggi pronti ad opporsi scomodamente ad un regime fallimentare
proponendosi come innovatori ma, una volta acquisiti il potere e la fama, ricadono nello
stesso errore di chi li ha preceduti, ritrovandosi ad essere “Diversamente scomodi”.
www.federicocimini.it – facebook.com/federicociminimusic

[youtube id=”imSimJ6HgYs” width=”620″ height=”360″]

2.UFO (aka Frank Cali) – SILVIO NO
Ufo, al secolo Pietro Fornarelli, nasce a Bari l’otto agosto 1985, e inizia ad appassionarsi alla musica rap sin dall’adolescenza.
Pubblica il suo primo disco intitolato Un colpo in canna nel 2010.
Subito dopo questo lavoro, crea insieme a Massimo Milano (in arte “Il Nano”) il duo “Bari Ultimatum”, con cui realizzerà – tra il 2011 e il 2012 – altri tre lavori intitolati Senza Filo Logico,Castelli In Aria, e Sono Troppo Hip Hop. Ufo è un artista versatile, capace di fondere la sua impostazione prettamente da rapper alla musicalità del mainstream italiano. Il video silvio no è un video che nasce come satira, ma poi il tema principale viene spazzato e stravolto da un tema più attuale come il bullismo. Il ragazzo che si applica viene preso di mira da chi segue la moda e fa branco. Infine c’è lo sketch finale che ritrae il “secchione” che beve una pozione magica. La morale del video è che una persona intelligente può lavorare sul look e rendersi migliore, ma non tutti coloro che perdono parecchio del loro tempo a curare il proprio look possono diventare più intelligenti
http://www.facebook.com/therealufo

[youtube id=”FmL22lTyLds” width=”620″ height=”360″]

3. PAOLA DONZELLA– INSONNIA D’AMORE
Insonnia d’amore: una canzone dove la realtà e il sogno si fondono in un’unica dimensione raccontata in questo video dai colori e dalle sfumature francesi di una citta’ come Cannes, palcoscenico di una storia d’amore.
http://www.paoladonzella.com/

[youtube id=”Y3XOrHlz310″ width=”620″ height=”360″]

4.NILO – BASTA
Già da bambino mostra notevole interesse per la musica essenzialmente pop. Crescendo il suo interesse spazia in tutti i generi musicali. Il 18 Agosto esce il suo ultimo singolo digitale… subito successo di ascolti su youtube SARà L’ESTATE , disponibile nella versione originale ed in versione remix con Il Nano rapper ormai affermato nella scena Barese. Stiamo parlando di un cantante molto giovane ma che sembra avere le idee chiare su come disporre le note musicali in un contesto originale. Il 3 Marzo è uscito il singolo BASTA, sulla crisi del notro paese, ed è subito tormentone sul web.

[youtube id=”URAO9jGP8Fo” width=”620″ height=”360″]

5. MARCO ZORZETTO – SOLO AMORE
In rotazione radiofonica da dicembre SOLO AMORE il nuovo singolo di Marco Zorzetto, estratto dall’ album in uscita a maggio. Tutto il lavoro esprime nei testi e nelle musiche un’ energia avvolgente, questo perché l’album è
pregno di suoni differenti e ogni singolo suono esprime un momento preciso, un’ idea, un’ emozione. La scelta di farsi contaminare da altri generi musicali è profondamente voluto e le tessiture armoniche e melodiche sostengono una voce giovane che nella freschezza ha il suo punto di forza. E’ una canzone che racconta l’amore nelle sue varie sfaccettature, l’amore che si incontra e si perde in un attimo, l ‘amore per gli altri e per i diversi, l’amore per gli animali, l’amore che ci fa appartenere ad una terra qualunque essa sia, di ogni nord e di ogni sud del mondo,ma anche l’amore spirituale e religioso e poi l’amore che ti proietta nel futuro e che a volte ti fa dimenticare anche di respirare…

HOME

[youtube id=”C-4bpToTvHM” width=”620″ height=”360″]

6. ALESSIA D’ANDREA – BLU OCCHI
E’ la storia divertente di una coppia che continua ad amarsi nonostante le diversità. Lei perdona le continue performance imbarazzanti e goffe di lui, per colpa di quel paio di occhi blu…

Alessia D’Andrea

[vimeo id=”87530392” width=”620″ height=”360″]

7. BLEIN – ANCORA UN ATTIMO
“Ancora un Attimo” racconta di una storia d’amore travagliata: ‘È una canzone che nella sua semplicità esprime la voglia di non arrendersi e di continuare a lottare per ciò che conta in amore anche se ciò comporta di mettere a nudo i propri sentimenti. Il brano è come un ponte fra passato e presente, utilizza gli ingredienti di una volta rimescolati al sound e alle tecnologie del nuovo millennio’.

[youtube id=”zZrl_ULxw-g” width=”620″ height=”360″]

8. TUBADU – RADIO BALLO CESIO 137
TUBADU (Twoubadou) significa “musicante”, nei caraibi si definiscono così i musicisti girovaghi e nomadi. La parola nasce dal francesismo del termine “Trovatore”, cantante popolare. Dal 2007 girano l’Italia con una musica creola, meticcia, una “mistura” di sonorità ballabili e allegre, un “mestizaje” di ritmi e cadenze irresistibili. Il suono della band prende spunto dalla Jamaica degli anni ’60, dal dub e afropunk. Il brano racconta della vicenda di Cernobyl attraverso le parole del libro Preghiera per Cernobyl di Aleksievic Svetlana, ma in una visione allegorica e sarcastica, in cui i 4 musicisti immaginano che le particelle radioattive espulse dalla centrale siano in realtà “un grande regalo” che la Russia abbia fatto ai popoli che in questi anni, nonostante la gravità dell’accaduto, hanno continuato a produrre energia nucleare in centrali fatiscenti e presto ricambieranno il “regalo”, Il video è girato presso la centrale elettronucleare di Borgo Sabotino, un mostro ecologico che da 50 anni incombe sulle teste degli abitanti del Pontino, e vuole simbolicamente unire le due vicende riportandole alla realtà dei luoghi frequentati dal gruppo.
http://www.tubadu.it/

[youtube id=”kbKbDgeL6GY” width=”620″ height=”360″]

9. HORIZON – BIANCONIGLIO
Gli Horizon sono un’alternative rock band che unisce l’influenza del rock inglese (Muse, Radiohead, Coldplay, U2) a testi in italiano, dove il significato delle parole e la melodia cercano di fondersi insieme per dare un senso unico alle canzoni. Bianconiglio è un inno al cambiamento e alla crescita: nella vita di tutti noi c’è un bianconiglio che ci porta a vedere il mondo e le cose che ci circondano da un nuovo punto di vista grazie ad una metaforica “pillola rossa” che come nel film generazionale Matrix consente una sorta di risveglio, inteso sia come un ingresso nella vita adulta sia come nascita di una nuova autoconsapevolezza.

[youtube id=”znm6qyOHfHU” width=”620″ height=”360″]

10. ESTEBAN DIAZ – ESCUCHALO UN ISTANTE
Girato in Spagna, nella provincia di Tarragona. Grazie anche al supporto del comune di Tarragona che ci ha permesso di fare delle riprese nell anfiteatro romano di tarragona
Il brano nasce sulla spiaggia di Tarragona mentre una sera ero seduto sulla spiaggia a pensare. Da li l’idea di realizzare il video direttamente in Spagna a Tarragona. ANche perchè le mie origini sono spagnole.
Dove ho tra le cose a me più care: famiglia, amici, luoghi dove ho vissuto esperienze indimenticabili!
http://www.estebandiaz.com/

[youtube id=”9vlrrScoikA” width=”620″ height=”360″]

11. MAURIZIO MISSAGLIA – ARIA
è un cantante, autore e compositore di canzoni Pop e Pop/Rock italiano. Tanti i locali e le manifestazioni in cui ha proposto le sue canzoni inedite, raggiungendo ogni volta le prime posizioni (Festival di Castrocaro, Festival di Saint Vincent, Musicultura, Rock targato Italia, Premio Rino Gaetano). Attualmente sta lavorando al suo CD di cui, sarà autore, compositore, arrangiatore, e musiicista suonando tutti gli strumenti. Il videoclip è stato girato a Moneglia, fra Genova e La Spezia in un vecchio albergo disabitato…e mai finito di costruire. Location scelta per sottolineare la solitudine e la “finta liberta” con la quale l’autore si consola dopo la fine di una storia d’amore…finita male.
http://www.facebook.com/maurizio.missaglia.1

[youtube id=”IrAkySahtAo” width=”620″ height=”360″]

12. FABIO FURNARI – SONO VENTI
Fabio Furnari è un cantautore, editore e produttore discografico siciliano con all’attivo cinque album, un libro di poesie, una raccolta di racconti e un saggio sull’alchimia. Testi introspettivi e raffinati ed una mai stanca ricerca musicale che va dal pop a richiami jazz fino ad arrivare al rock, costituiscono la cifra stilistica di un artista in continua evoluzione ed in continua ricerca di sé.
Sono venti, riproposto e ripreso in versione live in occasione del concerto tenuto dal cantautore nel 2009 a Piazza Armerina, è un brano che unisce suggestive atmosfere rock alla forza di un testo che scivola su delle linee melodiche leggere e piacevoli all’ascolto.

[youtube id=”xc6Z0EyP0GI” width=”620″ height=”360″]

13. CANEBIANCO – DISSENTO
Dopo anni trascorsi alla ricerca di sonorità legate ai diversi progetti musicali e culturali come quello DRUNKERS e INCERIMONIA dove si è passati dalle dimensioni tribali di percussioni e sinth, flauti e chitarre dal sound sperimentale, ora con i Canebianco si è voluto fare una sorta di reset, e ricercare attraverso la semplicità più estrema i contenuti di un progetto che voleva risultare più autentico e minimale possibile fino a sfiorare la tradizionale logica del blues con la classica formazione basso,chitarra e batteria in un cantato elementare e poco articolato. Tutto deve sembrare diverso dall’attuale logica delle complicazioni, perché l’autenticità e nella semplicità del comunicare.
http://www.canebianco.beepworld.it/

[youtube id=”yrEjpE3crRM” width=”620″ height=”360″]

14. ANTONELLA CHIONNA – FUGA DAI GIARDINI DI LAMARCK
“Fuga dai giardini di Lamarck” è il primo singolo tratto da Adiafora, esordio discografico della giovane cantante Antonella Chionna, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD. Il videoclip del brano in pittura animata, diretto da Gianni De Blasi con l’animazione di Valentino Curlante, è realizzato con circa tremila disegni dell’artista Francesco Cuna. Adiafora, si legge sul sito della Treccani, è un termine di origine greca usato dai cinici e dagli stoici per indicare ciò che lascia l’animo assolutamente indifferente.
http://www.antonellachionna.com/

[youtube id=”3tlhxjLhufg” width=”620″ height=”360″]

15. RADIOCROMA – CORSO DEI BALOCCHI
I Radiocroma sono una band di Video/Musica che realizza canzoni unite a animazioni portando sul palco e negli stores un mix di suoni, parole e immagini che si intrecciano e si completano. Esordiscono con l’Album “Il corso dei balocchi” pubblicato da Red Cat Records nel Marzo 2014.
Il singolo “Corso dei balocchi” è una cavalcata acida in cui elettronica e acustica fanno da base ad un testo che in maniera criptica tratta il tema della propaganda selvaggia e menzognera.
http://www.facebook.com/radiocromaband

[youtube id=”u0zA30z2NQY” width=”620″ height=”360″]

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772