Mariposa

La musica componibile del settetto più stralunato del BelPaese che sfoggia il proprio fermento artistico in questo nuovo e atteso album

Mariposa

Mariposa

(Cd, Trovarobato)

prog-pop d’autore

_______________

mariposaUn album da ascoltare appesi a testa in giù, come la copertina dell’ultimo album di quegli stravaganti sperimentatori sonori chiamati Mariposa. I 7 artisti pubblicano un disco omonimo fatto di componimenti teatrali su ritmiche oniriche e singolari. Sconvolgente per chi si mette all’ascolto di un loro album per la prima volta.

Difficile spiegare cos’è un disco dei Mariposa a chi non ha mai ascoltato nulla di questo gruppo. I primi artisti che mi sono venuti in mente ascoltando brani come Zucca o Piero sono i Beatles di Sgt. Pepper e Max Gazzé. E nel brano che preferisco, Zia Vienna, indubbiamente lo spirito di Frank Zappa benedice i 4 minuti e 16 secondi di straordinario incanto.

A tratti intimista, il lavoro dei Mariposa è essenzialmente malandrino e spigliato, partorito sotto venature pop che ricordano le melodie surreali dei Beatles più ariosi. La mano di Enrico Gabrielli è onnipresente in questo lavoro impreziosito dalla sua verve compositiva. Le liriche folli e confidenziali sono piccole favolette raccontate con una musicalità commediante e leggera.

E’ come giocare a nascondino con la musica, con armonie piuttosto dirette e melodiche rispetto ai precedenti dischi, refrain soffici e scritti stralunati. Non mancano gli episodi strumentali a loro tanto cari come 81: guerra atomica, 84: confronto, rivoluzione, un ossessivo strumentale psichedelico e malinconico che già il titolo dice tutto.

Partecipa al disco anche il 70enne Daevid Allen dei Gong e Soft Machine. Senz’altro qualcosa di nuovo che proprio nuovo non è, dato che sono quasi 10 anni che la band è in giro. Un ascolto non ingombrante visto che non tutti i giorni capita di seguire canzoni di tale “umorismo creativo” che si sprigiona nel nuovo lavoro dei Mariposa.

Sito: www.naufragati.com

Myspace:  myspace.com/mariposamusicagruppo

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Default image
Luca Paisiello
Articles: 437
Available for Amazon Prime