Flap
Trees Are Talking While Birds Are Singing
(Cd, Matteite/In The Bottle)
post-rock
______________
Alla terza prova discografica in dieci anni di vita, i padovani Flap continuano imperterriti a dispensare post-math-rock così come si usava a fine anni ’90 e così come continuano a suonare gli Explosions in the Sky.
Poco ci importa se ha ancora senso o meno continuare a suonare ‘sta roba oggi, qui ed ora.
Ci importa invece che i Flap in circa 30 minuti riescono a farci salire su un otto volante di emozioni. Trees Are Talking While Birds Are Singing è un disco ben suonato e ben arrangiato. Ma non perfetto. E non per questo meno bello.
Parte in quinta con Alice e subito perde colpi con un paio di pezzi davvero troppo granitici, anche se funzionali all’economia dell’intero lavoro. Ma è un attimo. Fermo 2, in cui interviene alla voce Bobby Corn (in verità reiterando una sola frase), è una ballata sincera, romantica, ipnotica: da brividi. E il resto dell’album regala altrettante emozioni, seppure di natura diversa.
Thriller Jackson Brother non smette mai di sorprenderci nei suoi tredici minuti di durata, mentre News From The Broken World ci lascia con la sensazione di aver appena ricevuto in ugual misura baci, carezze e schiaffi, tutti in pieno volto.
Insomma, un album con molte luci e qualche ombra, un po’ fuori dal tempo, ma che lascerà pienamente soddisfatti i cultori del genere.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Flyying Colours: recensione di You Never Know - March 29th, 2023
- Depeche Mode: recensione di Memento Mori - March 24th, 2023
- Ciaparat 'd le Grange: recensione di Hey! Ho! Daje sec! - February 26th, 2023
- The Church: recensione di The Hypnogogue - February 24th, 2023
- dEUS: How To Replace It - February 18th, 2023