Dum Dum Girls
I Will Be
(Cd, Sub Pop)
lo-fi, punk-pop, garage
________________
Bibliotecaria di professione, Kristin Gundred aka Dee Dee si circonda di alcune ragazze-sceme-sceme per dar vita al suo atteso progetto, dopo una miriade di collaborazioni, ospitate e schegge seminate per il web (Dum Dum Girls, appunto, ma pare che il nome sia un omaggio a Iggy Pop e la sua Dum Dum Boys, più che il plurale del famoso pezzo dei Talk Talk) .
I Will Be è un disco mooolto lo-fi che suona come se fosse l’alba dello shoegaze (in tal senso si ascolti soprattutto Rest of Our Lives). Ritmiche semplicissime, vocine fastidiose, ritornelli e melodie killer e una quintalata di effetti di chitarra (fuzz, wall of sound e chi più ne ha più ne metta), a fare undici canzoni contagiose, ruvide secondo la migliore tradizione punk-pop.
Spesieratezza adolescienziale, amore sviscerato per i Jesus & Mary Chain e per i Velvet Underground, strizzatine d’occhio agli anni ’50,ma anche energia e fantasia da vendere. Questo I Will Be farà parte della mia personale playlist del 2010 per molto a lungo.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Flyying Colours: recensione disco omonimo - December 27th, 2022
- Ryoji Ikeda: recensione di Ultratronics - December 4th, 2022
- 20 anni e dimostrarli tutti: Buon Compleanno RockShock - October 4th, 2022
- Berlin Rom Express 2022: ecco com'è andata (Alva Noto, Sedef Adasi, CoH, Stefan Goldmann) - September 10th, 2022
- Tim Bowness: recensione di Butterfly Mind - August 6th, 2022