(Ri)ecco i dEUS in Italia per due concerti

Condivi sui social network:

deus-concerti-roma-ravenna-luglio-2012

Freschi della pubblicazione dell’ottimo Following Sea, i dEUS saranno in Italia per due concerti, precisamente il 3 luglio all’Hanna Bi di Marina di Ravenna e il 5 luglio al Roma Vintage (Roma, Piazzale Numa Pompilio).

i dEUS si formano ad Anversa (Belgio) nel 1991. I “promotori” di questa iniziativa sono i musicisti Tom Barman, Stef Camil Karlens, Klaus Janzoons, Jules de Borgher e Rudy Trouvé. Nel 1994 il gruppo pubblica il disco d’esordio WORST CASE SCENARIO: l’album miscela l’indie-rock di gruppi come Pixies e Sonic Youth con sperimentazioni a base di violini e jazz. Dopo l’EP “My sister is my clock” del 1995 (13 brani in un’unica traccia), nel 1996 la formazione belga stampa il seguito del fortunato debutto, IN A BAR, UNDER THE SEA.

Nel 1997 Stef Camil Karlens lascia i dEUS per dedicarsi a pieno titolo al progetto Zita Swoon. Il 1999 vede l’arrivo del terzo album della band intitolato THE IDEAL CRASH, un disco nel quale il gruppo miscela sapientemente il lato più sperimentale e quello più melodico.

Dopo gli ottimi consensi riscossi con questo lavoro la band sparisce per diverso tempo, riapparendo solo nel 2005 con l’album POCKET REVOLUTION che vede i soli Barman e Janzoons come membri originali, affiancati da Stéphane Misseghers, Alan Gevaert e Mauro Pawlowski.

Nel 2008, dopo aver costruito un proprio studio di registrazione nella loro città natale, i dEUS stampano il nuovo album VANTAGE POINT, un disco leggermente più pop rispetto ai precedenti lavori del gruppo.

Trascorrono altri tre anni prima di vedere un nuovo lavoro di inediti: si tratta di KEEP YOU CLOSE, esce nel settembre del 2011 e raccoglie ottimi consensi di critica e pubblico, tornando ad un sound più rock.

A sorpresa, il 1 giugno 2012, la formazione belga pubblica FOLLOWING SEA, nuovo album che segue la scia del precedente e si segnala per la prima canzone in francese mai cantata da Tom Barman e soci (“Quatre mains”).


dEUS in concerto

  • 3 luglio Marina di Ravenna, Hanna Bi, Spiaggia 72

  • 5 luglio Roma, Roma Vintage, Piazzale Numa Pompilio, ingresso euro 15, (aprono i romani Masoko che presentano il nuovo lavoro Le vostre speranze non saranno deluse).

 

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.