Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all’Accademia Tedesca di Roma

Il 9 settembre 2022 è il giorno della quinta edizione Berlin Rom Express, la notte di musica elettrica i cui curatori artistici sono André Jürgens e Carsten Nicolai aka Alva Noto e che viene ospitata negli splendidi giardini dell'Accademia Tedesca, a Villa Massimo (Roma). Ecco tutti i dettagli.

Il 9 settembre 2022 è il giorno della quinta edizione Berlin Rom Express, la notte di musica elettrica i cui curatori artistici sono André Jürgens e Carsten Nicolai aka Alva Noto e che viene ospitata negli splendidi giardini dell’Accademia Tedesca, a Villa Massimo (Roma).

“Finalmente torna BERLIN ROM EXPRESS, in una forma molto vicina a quella conosciuta e amata dal pubblico, con contributi di musicisti elettronici di alto livello innovativo. Il pubblico che ascolterà il concerto potrà muoversi liberamente sul piazzale della villa e anche se il numero dei visitatori rimane limitato, ci siamo quasi al ritorno alla normalità, che a Villa Massimo è sempre un’emozione.” annuncia Julia Draganović, direttrice di Villa Massimo.

Venerdì 9 settembre 2022, dalle 20 alle 24, sono stati invitati ad esibirsi: CoH, Stefan Goldmann e in prima assoluta in Italia Sedef Adasi. Le performance avranno il contributo dei visual realtime di Markus Heckmann. La serata prevede anche un dj-set di Alva Noto.

Berlin Rom Express nasce nel 2018 dall’incontro annuale di musicisti di musica elettronica a Villa Massimo. Il titolo scelto dai curatori André Jürgens e Carsten Nicolai (aka Alva Noto) prende ispirazione dall’album Trans-Europe Express (1977) del gruppo musicale Kraftwerk, che fra l’altro celebra l’omonima ferrovia di rete di treni rapidi internazionali europei. Berlino è considerata da molti la capitale mondiale di questo genere musicale. Da qui nasce l’idea di curare a Roma una serie che coinvolgesse musicisti internazionali di grande talento attivi fra l’altro nella città di Berlino.

Gli artisti in programma a Berlin Rome Express 2022

CoH. Foto di Marianne Le Galliard
CoH. Foto di Marianne Le Galliard

CoH, artista del suono e musicista che vive tra Russia e Svezia, dopo 6 anni torna ad esibirsi a Villa Massimo. In ogni progetto il suo obiettivo principale rimane quello di trovare e valorizzare le particolari qualità del suono – sia esso di uno strumento classico, di una voce o di una forma d’onda generata al computer – responsabili della creazione di risonanze nella percezione dell’ascoltatore sia della musica stessa che della realtà circostante.

Stefan Goldmann. Foto di Alessio Panunzi
Stefan Goldmann. Foto di Alessio Panunzi

Stefan Goldmann si esibisce regolarmente in tutta Europa, Asia, America e Australia. La sua musica deriva dalla techno: raster, sample e loop vengono spinti fino ai loro limiti e producono configurazioni sorprendenti. I suoi lavori spaziano da brani di musica elettronica a composizioni complete per teatro musicale, ensemble, danza e film. Nel 2022 è stato borsista dell’Accademia Tedesca Roma Casa Baldi.

Sedef Adasi, foto di Julius Ertelt
Sedef Adasi sarà per la prima volta in Italia a Berlin Rom Express 2022. Foto di Julius Ertelt

Sedaf Adasi, DJ, produttrice e conduttrice di “HAMAM Nights”, di origine turco-albanese. Villa Massimo è lieta di ospitare il suo debutto in Italia. Adasi si è fatta un nome nei migliori club di musica elettronica in Germania e ha sviluppato un proprio sound: con disinvoltura combina proto-disco, techno, acid, house breaks e musica pop anni ’80-’90, una combinazione di nicchie sonore multistrato, a volte molto veloci ed energiche.

Alva Noto. Foto di Alberto Novelli
Alva Noto. Foto di Alberto Novelli

Alva Noto per questa quinta edizione di Berlin Rom Express si esibisce con un dj set. Dal 2007, anno in cui è stato vincitore del Premio Roma Villa Massimo, è tornato annualmente a Roma. Con una forte adesione al riduzionismo, conduce i suoi esperimenti sonori nel campo della musica elettronica, creando un proprio codice di segni, acustica e simboli visivi. Artista presente in tutto il mondo con i suoi tour, è noto anche per le sue collaborazioni fra l’altro con Blixa Bargeld e Ryūichi Sakamoto. Insieme a Sakamoto, Nicolai ha realizzato la musica per il film The Revenant di Alejandro González Iñárritu. La colonna sonora è stata nominata ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Grammy e ai Critics Choice Award. alva noto NOTON

Markus Heckmann, proviene da un background di VJ, accompagnano le performance della serata i suoi visual realtime. ll lavoro personale di Heckmann ha incluso performance e installazioni a/v con una serie di collaboratori che hanno partecipato a MUTEK Montreal e MUTEK Argentina. Dal 2008 ha lavorato con e per Carsten Nicolai e Noton in una serie di spettacoli, installazioni e video musicali.

Come partecipare a Berlin Rome Express 2022

DATA: Venerdì, 9 settembre 2022, ore 20.00 – 24.00 (ingresso ore 19.30 – 21.00)

LUOGO: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Largo di Villa Massimo 1-2, 00161 Roma

INGRESSO: gratuito, solo su registrazione a questo link, l’8 settembre dalle ore 12.00

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1176