Cneo P: Connexxion Vol.1

Hip hop avvolgente, intenso, filosofico nello street album di Cneo P

Cneo P

Connexxion vol.1

(Cd, Btb prod)

hip hop

_______________

Cneo P- Connexxion Vol.1Che ne è del rap italiano? Se questa è la domanda, la risposta potrebbe arrivare da questo nuovo lavoro di Cneo P, già MC dei Razzalatina, realizzato in collaborazione con  Dj Tito, Kobra e il supporto al mix di Deleterio e The Buildizer.

Sì perché al fianco di artisti noti come Fabri Fibra, Marracash, Club Dogo e via dicendo… c’è un vasto sottobosco di chi è cresciuto a pane e hip hop e che a fatica si sta facendo strada in un mondo chiuso come quello del rap, in un’Italia che ha sempre faticato a mettere questo genere musicale sul podio della musica popolarmente riconosciuta.

E’ in questo scenario che si colloca Connexxion Vol.1 il nuovo lavoro di Cneo P. Un viaggio lungo 9 brani che  attraversa le strade dell’hip hop affrontando temi sociali come la routine lavorativa e personali come l’amore, le amicizie e le relazioni, sempre con l’occhio attento e un po’ intellettuale dell’mc milanese cadenzato dai ritmi intensi di Dj Tito.

Dall’old school a suoni più hardcore, che intrecciano east e west sapientemente, sino alle influenze rock di ultima generazione come ad esempio nel pezzo In ufficio, racconto noir sulla routine impiegatizia dove danno un prezioso contributo Antonio Di Rocco (nel ritornello) e Nick Lamberti nella sezione ritmica, entrambi di scuola Matrioska.

Il viaggio prosegue con Connexxion, il terzo brano che titola l’album, alla lettera “connessione”, che apre le porte a collaborazioni internazionali. Al microfono si alternano Jerry B, noto rapper spagnolo, Niko – MC originario di Tenerife che rappa in francese – e Sberla, aka Kobra, già MC dei Razzalatina. Fusion di lingue, stili ed etnie guidate dall’occhio impegnato ma volutamente disimpegnato di Cneo P, che strizza l’occhio a Pirandello e al suo Uno nessuno e centomila autodefinendosi sarcasticamente “come me centomila ma nessuno come Cneo con Mila.

The man è il singolo da cui è stato estratto il video. Cneo P indaga sulla condizione umana “chi definisce un uomo quando diventa uomo, per cosa vive un uomo di cosa parla un uomo, che condivide un uomo quando decide un uomo, a chi sorride un uomo, come si uccide un uomo, cosa capisce un uomo quando diventa uomo…” l’essenza della domanda eterna scandita dalle basi di Dj Tito e marcata dal mixaggio di Deleterio.

E’ poi la volta de L’ultimo, prima produzione firmata Kobra, il cui filo conduttore è la rivolta degli ultimi che lascia lo spazio a un secondo interludio Still Standing e poi a Calcio Moderno che si dirige verso la parte conclusiva dell’album.

L’ottava traccia È così che va vede insieme Cneo-Sberla che duettano in una hit in pieno stile Razzalatina mentre la nona traccia Qualcuno mi ama è un brano sperimentale in cui il beat di Dj Tito permette a Cneo di alternare momenti di rap a intermezzi più propriamente cantati grazie anche a un nuovo contributo vocale di Antonio Di Rocco. Un omaggio affettivo e un ringraziamento dell’MC perché  alla fine “con soldi e fortuna il cammino si spiana ma vivi fin quando qualcuno ti ama”.

Connexxion è un vol. 1 e fa presumere che sia il primo di una serie…attendiamo impazienti!

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Valentina Generali
Valentina Generali

mamma giornalista e rock and roll

Articoli: 50