Blackfield: Live in New York City

I Blackfield di ritorno con il loro primo cofanetto dal vivo Live In New York City, un double-disc dal sapore progressive

Blackfield

Live in New York City

(CD/DVD, Kscope)

progressive, pop


_______________

blackfieldlivenyIl side project di Steven Wilson, leader dei Porcupine Tree, torna con il live che già nel 2007 era uscito in DVD.

Il progetto musicale, nato nel 2004 insieme all’amico israeliano Aviv Geffen, giunge ad un nuovo capitolo dopo i due album in studio Blackfield e Blackfield II grazie all’uscita della versione rimasterizzata del già famoso Live In New York City.

Il lavoro è adesso pubblicato in una nuova versione contenente il DVD ed il concerto in versione CD registrato al Bowery Ballroom di New York e contiene tutte le 18 canzoni del’attuale repertorio della band.
Questa volta Steven ha deciso di mixare direttamente lui le traccie del DVD in 5.1, sfruttando appieno quindi l’esperienza che ha maturato con l’audio multicanale  anche nell’opera, tutt’ora in corso, di rimasterizzazione del catalogo dei King Crimson, che sta curando direttamente (cfr la nostra intervista a Wilson).

Il CD scorre tra incisive melodie pop e brevi e suggestive divagazioni progressive, dimostrando come la band sappia ben rendere dal vivo le sofisticazze dello studio e risaltando le grandi capacità vocali dei due; tra le diciotto tracce di questo lavoro (in pratica gli interi due dischi precedenti dei Blackfield), spiccano Miss U e  1, 000 People oltre che My Gift of Silence.

Il DVD contiene, ovviamente, la ripresa del concerto, realizzata senza particolati artifici o effetti speciali, ma con una regia “classica”; come bonus troviamo i tre videodeoclip promozionali sin qui realizzati dalla band.

Un lavoro non per soli fans, quindi, ma anche e soprattutto un ottimo modo  per mettersi in contatto con un progetto che facilmente può offrire diversi momenti di piacere musicale.


Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli

Condivi sui social network:
Default image
Stefano Pastorelli
Articles: 28