Berlin – Rom Express: Pan Dajing e dj-set Alva Noto & Rabih Beaini a Villa Massimo (Roma)

Berlin – Rom Express è il nome dell’imprescindibile serata dedicata agli amanti della musica elettronica. L’appuntamento è per il 7 settembre dalle ore 20 a Villa Massimo (Roma) con Pan Dajing (live) e il dj-set di Alva Noto & Rabih Beaini.

L’Accademia di Cultura Tedesca nella sua sede di Roma per dieci anni è stato il faro per tutti gli appassionati di musica elettronica con tantissime attività e – in particolare – col mai abbastanza compianto Electric Campfire.

L’esperienza curata da Alva Noto è giunta al termine lo scorso anno, soffocata dal suo esponenziale successo e dal desiderio dell’Accademia di tornare a fare cose più piccole e raccolte.

Nasce Così Berlin – Rom Express, un’ideale asse Berlino – Roma sul filo di beat & bits che quest’anno (ci auguriamo che sia la prima edizione!) vedrà come protagonisti Pan Dajing e dj-set Alva Noto & Rabih Beaini.

Berlin – Rom Espress è curata André Jürgens, manager del Berghain Berlin, e da Carsten Nicolai aka Alva Noto.

“Rispetto al passato questa serata di riapertura sarà volutamente ridimensionata e con ciò più esclusiva” dichiara Joachim Blüher, Direttore di Villa Massimo.

L’idea di Berlin – Rom Express è nata dall’incontro annuale di musicisti di musica elettronica a Villa Massimo nel mese di settembre. Il Direttore Joachim Blüher e i curatori hanno deciso di continuare con un concerto di musica elettronica, osservando sia quanto i romani, e non solo, abbiano partecipato con entusiasmo negli anni passati, che avvertendo il grande interesse verso la musica elettronica sperimentale. Berlino è certamente uno dei centri in cui vi è la maggior ricchezza di ottimi musicisti per questo genere musicale: ecco dunque l’idea di curare una serie che si rivolga a musicisti attivi nella capitale tedesca, ritenuti allettanti e avvincenti.

La scelta artistica dei curatori André Jürgens e Carsten Nicolai di dedicare una serata all’artista internazionale cinese Pan Daijing, che vive a Berlino, nasce dalla sua presenza in molti luoghi della città e al suo apporto di molte ‘novità’ alla scena berlinese.

Come per Pan Daijing anche in futuro questa serata sarà dedicata ad un artista invitato per sette settimane a Villa Massimo come borsista delle arti pratiche. La borsa di studio darà la possibilità di elaborare una performance appositamente creata per questa serata. Insieme alla ‘performance principale’ si esibiranno anche altri dj invitati. Nella prima edizione saranno Alva Noto e Rabih Beaini.

ROM-BERLIN EXPRESS 2018

INGRESSO: Solo tramite registrazione sul sito www.villamassimo.de – (fino ad esaurimento posti)

DATA: venerdì, 7 settembre 2018, ore 20.00

LUOGO: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Largo di Villa Massimo 1-2, 00161 Roma

Acquista su Amazon.it

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
,

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →