Arab Strap
As Days Get Dark
(Rock Action)
indie, art-pop
_______________
Un reunion-tour come segno della riconciliazione nel 2016. E ora un nuovo album. Il primo in 16 anni. Gli Arab Strap sono tornati e As Days Get Dark è il loro capolavoro.
Aidan Moffat e Malcom Middleton sanno come far piombare l’ascoltatore in un universo sonoro fatto di dolore e disperazione, tra storie narrate più che cantate, suggestivi giri di chitarra, arrangiamenti di archi e orpelli elettronici.
Le canzoni raccolte in As Days Get Dark parlano delle cose più squallide della vita, ma sempre con un pizzico di ironia. Dallo sberleffo dell’invecchiamento del singolo che anticipava l’album (The Turning Of Our Bones, in cui si celebra il sesso a qualsiasi età) a Another Clockwork Day, in cui un tossico si masturba mentre sua moglie dorme.
Ma gli Arab Strap ne hanno da dire anche sulla xenofobia (Fable Of The Urban Fox), e sulle dipendenze di qualsiasi tipo (Sleeper).
Sesso, morte e romanticismo sono i minimi comuni denominatori di un album che strizza l’occhio a diversi generi musicali, non ultimo il pop, ma sono argomenti che i due scozzesi trattano senza giri di parole e con un’onestà intellettuale disarmante.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Ciaparat 'd le Grange: recensione di Hey! Ho! Daje sec! - February 26th, 2023
- The Church: recensione di The Hypnogogue - February 24th, 2023
- dEUS: How To Replace It - February 18th, 2023
- Flyying Colours: recensione disco omonimo - December 27th, 2022
- Ryoji Ikeda: recensione di Ultratronics - December 4th, 2022