AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

9: Eponimous

Che musica fa un italiano, trapiantato a Berlino e pubblicato da un'etichetta danese? Indietronic, che altro se no? E pure maledettamente bene

9

Eponimous

(Cd, Sopa Records)

indietronic


_______________

drinnbell-low2Si chiama Marco Brosolo e perché mai abbia deciso di farsi chiamare 9 solo dio lo sa.
Ciò non toglie che il suo Eponimous, realizzato a Berlino dove Marco vive e pubblicato dalla danese Sopa, è un gran bel disco.

La musica di 9 sta là dove la canzone d’autore italiana incontra l’elettronica, indifferentemente analogica o digitale  così come ci hanno insegnato ad apprezzarla i Notwist. Ma Marco si spinge ben oltre, suonando chitarre, programmando computer, flirtando col pop e cercando la complicità (a volte) con ritmiche hip-hop: il fine della sua ricerca è la rappresentazione di un universo squisitamente autorale, che cattura l’ascoltatore  un turbinio di emozioni sempre intense, ma da cui non c’è via di fuga. Vi si può solo lasciarsi andare.

Da Pordenone a Belino il passo non è mai stato coì breve. Le suggestioni di due città coì diverse e il backgroun culturale di “mondi” musicali assai distanti vanno non solo a braccetto nelle canzoni di 9, ma promettono un matrimonio stabile e duraturo.

Personalmente non sono impazzito per le due performance vocali femminili, ma … questioni di dettagli in album dolce, sonorimente sempre ricercato, compositivamente ispirato e poeticamente maledetto.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 785