RockShock

Vote For Saki: Ulisse

Laura Cesaretto 13 settembre 2013 Recensioni Cd
Vote-for-Saki_Ulisses

Vote For Saki

Ulisse

(DigitalDownload, Almamusic/o2digitale.com)

blues, indie rock

_______________

Si chiama Ulisse ed è disponibile su diverse piattaforme digitali, tra cui iTunes: parliamo del nuovo disco dei Vote For Saki, il duo dalle forti radici blues che dal 2005 ad oggi si è ritagliato a suon di buona musica e collaborazioni di prim’ordine uno spazio interessante nel panorama italiano del rock indipendente.

Dopo alcuni lavori in lingua inglese, i Vote For Saki se ne escono con sei tracce in italiano dai testi fortemente influenzati dall’esperienza on the road del cantante Riccardo Carestia, che tra il 2o12 e il 2013 ha sperimentato in prima persona la musica di strada, riportando tutta la sua esperienza in queste tracce. Ad impreziosire il tutto, la collaborazione epistolare con l’artista veneta Lara Stival, co-autrice di Razza Umana, un inno alla convivenza umana e al rispetto delle diversità.

A unire le sei tracce, oltre alle marcate influenze blues e alle sonorità “anni ’70”, un filo invisibile che parla dell’animo umano, dall’amore all’indifferenza fino alla tolleranza umana: Ulisse, la traccia d’apertura, è orecchiabile quanto basta per incuriosirci e fa da contraltare ad un testo che parla di rinascita e di un nuovo inizio. E’ l’amore invece il fulcro di Amo e Paradiso, mentre Tornaconto attacca i rapporti di profitto che spesso ci  inquinano.

Una menzione speciale la merita la già citata Razza Umana, non tanto per le sonorità (molto simili al resto delle tracce), ma per il testo che inneggia alle diversità non come ostacoli ma come ricchezza umana: dai Vote for Saki, una lezione semplice ma quanto mai attuale.

 Il canale YouTube dei Vote for Saki.

 

Gli ultimi articoli di Laura Cesaretto

Vote For Saki: Ulisse il 13 settembre 2013 votato 3.0su 5
Condivi sui social network:

Leave A Response