Tristema: la recensione di Pandora

Pop-rock radiofonico quello dei salernitani Tristema, che raccontano nel loro nuovo lavoro Pandora le cattive virtù uscite dal celebre vaso, in cui però non manca la più importante e benigna, quella della speranza.
Condivi sui social network:

Tristema

Pandora

pop, rock

_______________

 

tristema-pandora-recensioneLa band salernitana dei Tristema pubblica il suo nuovo disco, Pandora, a otto anni di distanza dal precedente che aveva coinvolto anche Daniel Gildenlow dei Pain of Salvation. Nel mezzo loro hanno fatto da spalla a Vasco Rossi e ai Rezophonic, mentre Alessandro Galdieri, leader della band, ha partecipato ad X-Factor con il suo progetto In The Loop. Ora si ripresentano con 11 brani pop rock farcito da innesti elettronici.

Anticipato dal singolo Pillole di Felicità, Pandora è un disco orecchiabile, che riconduce il tema della condizione misera dell’uomo rifacendosi alla mitologia greca del famoso vaso scoperchiato, rilasciando tutti i mali del mondo. Ma nell’aprire questo vaso esce anche la virtù della speranza a cui aggrapparsi ed è il messaggio che la band del Cilento vuole farci passare.

Si capisce fin da subito che i quattro musicisti non sono dei novellini, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per le cose che raccontano, esprimendo i nostri sentimenti spenti da tempo, il Caos Perfetto che abbiamo dentro, vite Sopra Ogni Limite che cercano amore, Prospettive di pensieri in confusione che cambiano direzioni.

Pandora è un puro concentrato di pop con influenze elettrorock, che suona radiofonico, con parti orchestrali accattivanti come (A)mare e Fenice, ed altre soluzioni più intriganti come Tristema che dalla strofa acustica salta a strutture quasi prog, concludendo con archi artificiosi. Il disco è una dichiarazione d’amore nei confronti di noi stessi, invitandoci a guardare il proprio abisso interiore in maniera di prendere consapevolezza dei limiti e delle paure e di imparare poi a volare.

Sito web: www.tristema.it

offerte-vinili-cd


Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Default image
Luca Paisiello
Articles: 420