AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Toti Poeta: Lo Stato delle Cose

Lo Stato delle Cose di Toti Poeta è preceduto dalla più sana operazione di marketing: il passaparole. L'ascolto conferma buona parte delle cose buone che precedono l'ascolto del cantautore siciliano prestato a Roma

Toti Poeta

Lo Stato delle Cose

(Cd, Soda Elettrica)

pop d’autore

______________

totipoetaDiviso equamente tra la Sicilia e Roma, Toti Poeta, alla sua seconda prova sulla lunga distanza, è preceduto da un fitto passaparola che ne racconta ogni bene.

Lo Stato delle Cose va giù come un bicchiere d’acqua fresca in questa primavera assetata di pop in bilico tra atmosfere easy e testi con sapore.

La forza di Toti Poeta coincide con la sua debolezza. Riesce a stare al passo con i maestri del “pop intelligente” di casa nostra (Gazzé, Silvestri e Capossela su tutti), senza mai raggiungerne il genio, pur conservandone sempre la scioltezza compositiva e la leggiadria dei testi.

Siamo alle prese con un album indeciso se puntare alle hit parade o se strizzare l’occhio alla scena indie, col rischio di scontentare tutti.

Ma considerazioni da critico in crisi mistica a parte, Lo Stato delle Cose rimane un disco piacevolissimo dall’inizio alla fine, che ci rivela un autore con un sacco di idee e con testi pronti ad essere canticchiati o buoni per più approfondite riflessioni. E in questi tempi di cronica povertà intellettuale non è certo roba da poco.
Ben scritto, ben suonato e ben arrangiato, l’album di Toti Poeta merita di sicuro un posto al sole.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 785