Torna Miro Sassolini, ex storica voce dei Diaframma

Da qui a domani è il lavoro che segna il ritorno sulla scena musicale di Miro Sassolini, storico cantante dei Diaframma ed una delle voci più rappresentative della new wave degli anni 80

miro_sassoliniBlack Fading Records è orgogliosa di presentare Da qui a domani, il lavoro che segna il ritorno sulla scena musicale di Miro Sassolini, storico cantante dei Diaframma ed una delle voci più rappresentative della new wave degli anni 80.

E proprio sul palco con i Diaframma, lo scorso anno, Sassolini aveva ”scaldato i motori” per un suo ritorno in scena.

Da qui a domani è un racconto in versi concepito non per la musica ma in musica, anzi, in parola – voce – musica: una contaminazione di elementi che si modellano l’uno nell’altro in un processo creativo, sperimentale ed innovativo in cui agiscono tre identità bio-storiche prima che artistiche, tre modi differenti di ‘sentire’ lo stesso oggetto, che da questo ‘sentire’ viene volta per volta trasformato. L’operazione si tiene sul dialogo fra parola, voce e musica, che per scelta stilistica si armonizzano ma mai si fondono, restando sempre soggettività differenti all’interno di uno stesso coro.

Da qui a domani vede la collaborazione della poetessa Monica Matticoli, ideatrice del tessuto narrativo attorno al quale si sviluppano i 12 ‘momenti musicali’ che danno vita al progetto.

Le musiche, il suono, la produzione artistica ed esecutiva di Da qui a domani sono curate da Cristiano Santini, ex voce dei Disciplinatha ed oggi apprezzato produttore e sound engineer, che si è avvalso della preziosa collaborazione di Federico Bologna (Technogood, Armoteque) alle tastiere e sintetizzatori.

Da qui a domani verrà commercializzato nei primi mesi del 2012, distribuzione Audioglobe e Believe Digital.


Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1176