Tindersticks: Claire Denis Film Scores 1996-2009

L’affinità artistica che unisce i Tindersticks a Claire Denis si è tradotta infine in una raccolta di colonne sonore che abbracciano pop, lounge, jazz e soul: consigliata in particolar modo agli amanti della regista francese

Tindersticks

Claire Denis Film Scores 1996-2009

(Cd, Constellation Records)

pop, lounge, soundtrack

____________

Tindersticks- Claire Denis Film Scores 1996-2009La voce baritonale di Stuart A. Staples sembra fuori dal tempo, così come la musica dei Tindersticks suona “attempata” per la Gran Bretagna anni 90, che assiste all’imperversare del britpop made in UK. Modi di fare pop apparentemente inconciliabili, dal momento che nelle partiture dei Tindersticks c’è spazio in abbondanza anche per elementi orchestrali e soprattutto per un malinconico retrogusto lounge.

Forse per questa attitudine contemplativa e vagamente vagabonda il gruppo si è prestato prontamente a collaborare con la cineasta francese Claire Denis, le cui pellicole cariche di lirismo ben si adattano al mood della band. Per questa ragione la lunga collaborazione avviatasi nel 1996 per il film Nenette et Boni si è presto trasformata in un vitalizio della durata di quindici anni… almeno finora.

Claire Denis Film Scores 1996-2009 raccoglie infatti i frutti di questo incontro interartistico, che ha visto il gruppo inglese partecipe nella riuscita di produzioni cinematografiche quali Trouble Every Day, 35 Shots of Rum e White Material, ma anche la singola partecipazione di membri della band per la composizione delle colonne sonore di Vendredi Soir e L’Intrus.

La band si è chiaramente spinta oltre i limiti delle proprie produzioni musicali, esplorando e sperimentando con risultati più o meno riusciti a seconda dei casi: si alternano tracce che sussistono perfettamente in piena autonomia, mentre altre sembrano rivestire un semplice ruolo integrativo rispetto alla produzione filmica, assumendo quindi un ruolo più marginale. Nel dubbio, meglio affiancare all’ascolto una più esaustiva visione delle pellicole ispiratrici.


Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Condivi sui social network:
Default image
Delia Bevilacqua
Articles: 60
Available for Amazon Prime