The Match: Just Burn

The Match

Just Burn

(Agitòriu)

alternative, funk-metal

_______________

 

the matchJust Burn è il primo album dei The Match, band torinese formatasi nel 2013 fondata dal cantante/bassista Francesco “The GrooVster” Gallo, il batterista Ivan Mercurio e da Deaddy Minerva, chitarrista fasullo/seconda voce robotica e mascotte della band. Il gruppo si è ispirato a varie sonorità musicali tra cui quelle dei Pantera, Rage Aganist The Machine, Red Hot Chili Peppers e Korn.

La band, nel corso di tre, anni è stata protagonista di eventi determinanti come l’inizio della collaborazione con l’agenzia di booking e management Agitòriu, l’apertura dei concerti dei The Philm di Dave Lombardo(Slayer), la partecipazione al Ritmika Festival e due tour italiani e californiani.

Just Burn è nato dall’idea di portare sui palcoscenici di tutto il mondo una sonorità bassistica unica nel suo genere accompagnata da diversi stili di batteria.

L’album è composto da 8 tracce più una bonus track, caratterizzate dall’unione di funk, metal ed elettronica completamente suonata con il basso. Punto forte del disco è sicuramente la varietà di stili e di ritmiche, e la voce di Francesco a volte graffiante a volte pulita. Il sound è allo stesso tempo rude, melodico e radiofonico suonato con un “drum-set ibrido”, un basso pulito/distorto e suoni elettronici creati con i pedali.

The Match è la fusione fra basso e batteria, principi fondamentali del ritmo.

I testi dell’album affrontano temi differenti, come la vendetta (Beast), il sesso (A flame), l’orgoglio, stima e rispetto di sé (K-22), o il tema della rivalsa nella musica e nella vita con l’utilizzo di metafore sugli antichi Ninja (Shinobu); l’album chiude con un brano dal tema poliziesco con un testo minimal (San Francisco).

Insomma, non un semplice esercizio di stile o la ricerca funambolica del virtuosismo a ogni costo, bensì un vero e proprio progetto musicale espresso in una forma a dir poco… particolare.

 

Gli ultimi articoli di Gianmarco Simone

Condivi sui social network:
, , ,