Terzacorsia: Sogno o realtà

Condivi sui social network:

Terzacorsia

Sogno o realtà

(Music Force)

pop, rock

_______________

Tornano i Terzacorsia dopo ben 6 anni dall’uscita del primo album, periodo speso on the road alla ricerca di un’unità d’intenti ed espressione artistica raccontate durante i numerosissimi live, che li hanno portati a varcare i confini nazionali, direzione Svizzera e Slovenia.

Per la precisione, dovremmo spiegare che i Terzacorsia non sono stati esattamente fermi in quanto il loro precedente 20 12 ha portato loro un inaspettato successo tale da spingere i fans a richiederne una ristampa (anno 2015), un progetto deluxe arricchito da due inediti ed attraverso il quale il singolo pilota In un momento è riuscito ad accaparrarsi l’airplay di ben 150 emittenti radio tra nazionali ed internazionali.

Allo stesso tempo, la band abruzzese si cimenta anche in una dance opera dal titolo Dorian, dei cui testi e brani è autrice ed interprete, collaborando con il noto coreografo  Americo Di Francesco. Tanta roba.

Bentornati dunque a questi quattro sperimentatori di rock e psichedelia con il loro nuovo E.P. Sogno o realtà, quattro brani molto differenti rispetto al precedente lavoro dove la linea di demarcazione tra chitarre e synth viene leggermente modificata per dare maggiore enfasi ad una contestualità d’argomenti molto più profonda e riflessiva.

Amarsi un pò ci mette incredibilmente al cospetto di un Battisti anni ’70 reinterpretato con personalità in chiave moderna attraverso riferimenti a Bowie e Radiohead.

La title-track stupisce grazie anche alle magnifiche inflessioni vocali di Gianluca Di Febo, capace di emozionare per interpretazione e profondità di testi, interamente dedicati all’amore e a tematiche sociali quali lo sbandamento progressivo dell’umanità.

Un gruppo sorprendente per evoluzione e dedizione al lavoro, per vocazione sperimentale alla costante ricerca di nuove situazioni e realtà, il tutto accompagnato da un’invidiabile verve interpretativa che accorcia le distanze di resa tra esibizione live e riproduzione su disco.

Sogno o realtà ci presenta una band dall’enorme potenziale le cui tracce risultano strettamente collegate l’una all’altra pur raccontando storie differenti, fornendo risposte ai numerosi quesiti che si pone l’animo umano.

Conquistato dai Terzacorsia, scommetto sul fatto che troveranno il modo di sorprenderci ancora una volta nell’immediato (spero) futuro. Un abbraccio sonoro.

 

Gli ultimi articoli di Giuseppe a.k.a Dj4Enemy

Condivi sui social network:
, ,

About Giuseppe a.k.a Dj4Enemy

View all posts by Giuseppe a.k.a Dj4Enemy →